Pagine Romaniste – Inglese o spagnolo? Sulla carta è la prima, ma nel j’accuse di José Mourinho l’arbitro Taylor è diventato iberico. Motivo dell’accusa dello Special One è la poco lineare direzione del fischietto d’oltremanica. Come detto da Mou in conferenza stampa (“Gialli, gialli gialli”) ai romanisti bastava compiere il minimo fallo per essere sanzionati con l’ammonizione, mentre gli spagnoli non sono stati sanzionati con lo stesso metro di giudizio, al netto di numerosi interventi al limite del regolamento.

Protagonista anche il Var: tramite check non viene concesso il penalty per il contatto tra il piede di Gudelj, la palla e la testa di Abraham; nel secondo tempo Taylor torna suoi sui passi dopo aver appurato che Ibanez tocchi prima la palla che il piede di Ocampos. Poco dopo, però, il cross di Matic è intercettato dal braccio largo di Fernando: la Roma protesta, ma Taylor ed il Var restano in silenzio.

LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI

Corriere dello Sport (E. Pinna) – Male Taylor: mancano gialli per Spinazzol,a Rakitic, Ocampos, Matic e Lamela, entrambi già ammoniti. Anche sul tecnico qualcosa da rivedere, ha innervosito tutti (Siviglia compreso. Ok far ripetere il rigore di Montiel (Rui Patricio ha piede oltre la linea.

Gomitata di Lamela su Ibanez, Taylor opta per il giallo, poteva starci il rosso, il movimento è netto. Taylor dà un rigore al Siviglia per un tocco netto sul pallone di Ibanez, il contatto con Ocampos è successivo: OFR e rigore revocato.

Check veloce del Var (Attwell) sulla gamba alta di Gudelj su Abraham: prende prima il pallone. No rigore, invece, il contatto (cercato) tra Pellegrini e Rakitic, il braccio di Fernando (parallelo al corpo), il contatto Gudelj-Ibanez (ginocchio-ginocchio). Voto: 4,5.

La Gazzetta dello Sport (M. Pierelli) – L’arbitro è inglese e tendenzialmente lascia correre. All’81’ su un cross di Matic, Fernando la prende con il braccio, ma secondo Taylor l’arto è aderente al corpo. Decisione al limite, il rigore ci poteva stare. 

Al 75′ il fischietto inglese aveva assegnato il rigore al Siviglia, ma, richiamato al monitor, lo ha tolto: in effetti l’intervento di Ibanez su Ocampos è sul pallone. 

Sul gol della Roma il Siviglia protesta per un presunto fallo di Cristante su Rakitic, prima del lancio di Mancini a Dybala, il contrasto è energico ma regolare. Voto: 5.