Gian Piero Gasperini chiede continuità ai Friedkin, ma diversi giocatori sono destinati a lasciare Trigoria.
Fiorentina, Parma, Lazio e Verona. È il finale di stagione che spetta alla Roma, impegnata nella (difficile) corsa Champions dopo l’uscita di scena di Claudio Ranieri. I Friedkin si sono schierati con l’allenatore che – nonostante ribadisca di pensare solo alle quattro gare rimaste – ha già fatto richieste agli statunitensi in vista del prossimo anno. La prima è quella di non smantellare la squadra, ritenendo forte la base costruita, per evitare di ripartire da zero.
Roma, possibile rivoluzione in estate
C’è un però, ovvero la situazione legata ai contratti di alcuni giocatori e a quei cartellini che non verranno riscattati. Così saranno in diversi a non esser confermati. Partiamo da chi il 30 giugno vedrà cessare il proprio rapporto di lavoro: qui ci sono Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala. Dall’Argentina si parla di un pre-contratto firmato dalla Joya con il Boca Juniors, ma per ora a Trigoria ci sono bocche cucite a riguardo.L’unica cosa certa è che – a oggi – i contatti tra l’entourage del fantasista e il club romanista sono stati praticamente nulli. Difficile dunque immaginare un percorso ancora insieme, soprattutto alle cifre attuali. Dal canto suo, Gian Piero Gasperini ha chiesto uno sforzo alla proprietà, pur capendo le ragioni della società di dover abbassare il monte ingaggi. Un discorso pressoché identico si può fare per Lorenzo Pellegrini, nonostante più di qualcuno creda che sull’ex capitano possa esserci un colpo di scena.
In scadenza anche Çelik ed El Shaarawy, con il primo che piace alla Juventus e il secondo che non rinnoverà, chiudendo la sua seconda esperienza nella Capitale. Come detto, a questi quattro giocatori si aggiungono poi quelli che non verranno riscattati. Da Ferguson a Tsimikas, passando per Zaragoza. Tre nomi che non hanno rispettato le aspettative.
A cominciare dal centravanti irlandese, la cui stagione è anche finita anzitempo per via dell’infortunio. E se Tsimikas non si è mai ambientato dal suo arrivo, altrettanto vale per Zaragoza, nonostante lo spagnolo sia stato l’ultimo acquisto in ordine di tempo. Dovessero lasciar tutti la Roma, Gasperini si ritroverebbe con sette calciatori in meno di cui tre potenziali titolari.