Il capitano della nazionale Campione del mondo nell’82 Dino Zoff è intervenuto ai microfoni di TeleRadioStereo per parlare di Europei: “Io sono stato capitano, come lo sono Buffon e Casillas, certo forse servirebbe più in un giocatore che gioca in mezzo al campo, ma livello internazionale non è che il capitano può fare molto, è più importante fuori, per dare un consiglio. Non so se è cambiato il modo di giocare dei portieri. Adesso mi dicono che i portieri devono giocare bene di piede… iniziamo a parare. Tante volte sento parlare di miracoli in porta, il portiere che prende un colpo di testa da due metri, lo fanno passare per un miracolo, magari se avesse fatto tre passi in avanti prima, non si sarebbe rischiato così“.
Un giudizio su Stekelenburg: “Stekelenburg deve trovare un po’ di tranquillità, le qualità ce le ha, ma le deve mettere a frutto. Per il momento non ha fatto vedere grandissime cose, vediamo l’anno prossimo“.
Un consiglio a Prandelli: “Non gli direi assolutamente niente, che la sua squadra giochi come sa. L’Inghilterra è calata rispetto al passato. Possiamo fare bene“.
Tardelli in Irlanda: “La gente deve continuare a vivere. Se Tardelli ha avuto l’opportunità di andare ad allenare in Irlanda ha fatto bene a farlo. E’ un professionista e la professionalità, la correttezza e l’onestà possono esercitarsi in vari modi“.