Alisson Becker, portiere della Roma, è uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione. A questo proposito il Corriere dello Sport ha intervistato alcuni portieri del passato come Dino Zoff, Giovanni Galli e Francesco Antonioli. Queste le loro parole:
Zoff: «Alisson è un portiere che quest’anno ha dimostrato di essere uno tra i migliori del campionato italiano, se non il migliore in assoluto. E’ un portiere abbastanza completo, dotato sicuramente di una coordinazione inusuale vista la sua struttura fisica, e che in partita ha anche messo in mostra doti tecniche spiccate, con i piedi e per il senso di posizione in area. Credo però che attualmente sia ancora esagerato considerarlo uno tra i più forti al mondo. A quel livello attualmente considero degno di nota il portiere belga del Chelsea, Courtois»
Galli: «Non ho mai nascosto la mia profonda stima nei confronti di Alisson, un ragazzo che quest’anno ha avuto un’evoluzione qualitativa straordinaria. Lui in campo “gioca” la porta, non la “subisce” lo vedi fuori dai pali sicuro, sempre attento dentro la partita, a dirigere la difesa, legge bene i movimenti degli avversari e li anticipa, è praticamente un membro del gioco attivo. Riesce a trasmettere anche fin troppa sicurezza ai suoi compagni in difesa, che forse addirittura si approfittano della sua forza, aspettandosi da lui sempre una grande parata. E’ sicuramente tra i primi tre portieri al mondo attualmente, insieme a Oblak e ter Stegen».
Antonioli: «Quest’anno Alisson ha sicuramente mostrato un grandissimo miglioramento. Credo che questo sia soprattutto merito dei preparatori dei portieri della Roma. A questo vanno aggiunte le doti del ragazzo, che, unite alla maggiore esperienza accumulata in campo partita dopo partita, sono sbocciate imponendolo come uno dei migliori nel suo ruolo in campionato. Dovrà ripetersi anche nelle stagioni successive per diventare uno dei migliori, se non il migliore al mondo. La strada è sicuramente quella giusta per raggiungere gli attuali primi tre portieri a livello internazionale, che sono Neuer, de Gea e Courtois».