Ha firmato per la Roma, Zeman. In attesa dell´ufficialità, che verrà data all´inizio della prossima settimana l’accordo finale tra la Roma e il boemo è stato trovato nella mattinata di ieri. Ed è Franco Baldini a confermarlo.«Ringraziamo il presidente del Pescara che ci ha concesso l´opportunità di incontrare Zeman personalmente, visto che è legato a loro fino al 30 giugno. Abbiamo discusso dettagliatamente di tutto quello che concerne questo suo possibile ritorno. C´è ottimismo, mancano dettagli da definire. Credo siano da escludere sorprese, la vicenda è assolutamente destinata a chiudersi favorevolmente già nei prossimi giorni».
Dopo aver parlato al Romachannel, Baldini ha poi aggiunto a Sky: «La situazione va verso una definizione entro breve. Parlavamo di un calcio attrattivo e credo che Zeman possa rispondere tranquillamente a questo tipo di criterio. Se si è parlato di mercato? No, per il momento abbiamo soltanto affrontato la definizione dello staff e altri dettagli». E Zeman all´appuntamento si è presentato proprio con un uomo del suo staff, il più importante, lo storico vice Cangelosi. Un incontro di circa tre ore, allo studio Tonucci, un passo da Piazza del Popolo, nel caldo di una Roma frenetica. Per il club giallorosso presenti Baldini, Sabatini e l´avvocato Baldissoni, da discutere sul tavolo un contratto annuale (con opzione per il secondo) a circa un milione di euro netto, più bonus di 500mila euro in caso di ritorno in Europa League e di un milione se invece riuscisse a raggiungere la zona Champions. In realtà sembra che si sia parlato anche di mercato, con il tecnico che vorrebbe portare nella capitale il suo pupillo Insigne.
In prestito dal Napoli, club non intenzionato a svenderlo, l´attaccante classe ´91 (18 gol stagionali) potrebbe rientrare semmai in un eventuale discorso legato a Osvaldo, giocatore che non dispiace al club partenopeo. Si vedrà. Intanto Zeman è ieri ripartito subito per Pescara, dove oggi (ore18,30) è prevista la sua conferenza d´addio, prima del Memorial dedicato a Franco Mancini. I tifosi abruzzesi non sembrano aver assorbito troppo bene la scelta dell´allenatore che li ha riportati in serie A e hanno paura che la squadra venga smantellata. L´atmosfera rischia quindi di essere pesante. Comunque, all´inizio della prossima settimana, il boemo verrà annunciato e presentato a Roma, con i sostenitori giallorossi pronti ad accoglierlo, in larga parte, con entusiasmo.
Tornando al mercato, è Destro, dal ritiro dell´Under21, ad ammettere: «Sarebbe bellissimo giocare con Zeman e Totti, e poi ritroverei Borini, che va all´Europeo». Piace molto il centrocampista Verratti del Pescara, anche se il presidente del club abruzzese continua a ribadire che il giocatore resterà un altro anno con loro. Arrivano conferme per il difensore brasiliano Cassan. Il giocatore attualemtne impegnato nella Coppa Libertadores, continua a far sapere di gradire molto la destinazione Roma.
Francesca Ferrazza- La Reubblica
PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE