La Repubblica (A. Di Carlo) – Pellegrini, Matic e uno tra Frattesi e Wijnaldum in mediana, con Dybala e Zaniolo a supporto di Abraham. Non stiamo parlando di fantamercato, ma è l’orizzonte sul quale la Roma sta ragionando con insistenza nelle ultime ore. Inutile fossilizzarsi su nomi o stati d’animo, “il mercato è dinamico” raccontano sempre i protagonisti.
Ecco quindi il ribaltone: permanenze che, a sorpresa, sembrano più vicine o colpi, sulla carta irraggiungibili, che si avvicinano a Trigoria. Dybala insegna: con i Friedkin di mezzo è consigliato non mettere paletti. “I soldi ci sono, occorre solo trovare le formule corrette per investirli” è quanto filtra da Trigoria.
Tiago Pinto ha recepito il messaggio, si è diretto a casa di Dybala e l’ha portato direttamente a Mourinho. Il colpo ha impressionato anche Nicolò Zaniolo, che in Portogallo ha ritrovato quella serenità perduta ad inizio estate. Il calciatore si aspettava di rientrare tra le priorità dei rinnovi, dopo il gol nella finale di Tirana, ma così non è stato.
Ci è rimasto male, l’umore non era dei migliori e la prospettiva di andare alla Juventus lo stuzzicava. Ma nessuna offerta è pervenuta, se non l’idea di imbastire uno scambio con Arthur. Proposta bocciata, ma soprattutto la sensazione che da Torino non arrivi altro, se non segnali di interesse per Bryan Cristante.
Per questo l’entourage del numero 22 giallorosso è tornato con forza a invitare la Roma a sedersi attorno ad un tavolo per siglare un rinnovo prima della fine dell’estate. Ma non c’è solo l’attacco (Carles Perez verso il prestito al Celta Vigo) nei pensieri di Tiago Pinto. Nella lista della spesa ora c’è la voce che porta al centrocampista: ripresi i contatti con il Sassuolo per Frattesi.
La distanza tra i club rimane, ma la Roma vuole capire quale sia il margine per giungere ad un accordo, prima di cambiare rotta e virare su altri obiettivi. Come Georgino Wijnaldum del PSG: l’olandese è stato offerto in prestito gratuito, c’è il nodo ingaggio ma con la formula giusta è un nome sul quale a Trigoria stanno facendo approfondite riflessioni. Previsti nuovi contatti con Campos e con gli agenti del mediano già nella prossima settimana.