Pagine Romaniste – Allo stadio Wals-Siezenheim la Roma Primavera si gioca l’accesso agli ottavi di finale della UEFA Youth League. I giallorossi affrontano in Austria il Salisburgo del tecnico Letsch ed è una gara da dentro o fuori, chi perde va a casa. Non sono previsti i tempi supplementari, in caso di parità si tireranno direttamente i calci di rigore. Alberto De Rossi si affida al consueto 4-3-1-2, con Di Livio alle spalle di Soleri e Sadiq. In difesa c’è Nura, che torna a giocare dopo aver ottenuto l’idoneità sportiva.
SECONDO TEMPO
Dimostrano grande tecnica i ragazzi del Salisburgo con Wolf che dai 20 scarica una grande botta ma la palla va fuori con Crisanto che controlla in volo plastico. La partita si addormenta un po’ con la Roma che controlla e gli austriaci che stanno perdendo le speranze. Primo vero sussulto dei giallorossi con una punizione di Vasco disinnescata bene da Zynel. Il Salisburgo non esce più e la Roma preme senza problemi. Ad avere un’occasione è Soleri che arriva con la punta su un cross di D’Urso, palla sull’esterno della rete. Arriva il poker della Roma con Di Livio. Grande azione in solitaria del numero 10 che poi batte il portiere con un diagonale rasoterra, game over in Austria. Finisce in disfatta per i padroni di casa che rimangono addirittura in nove. Espulso Kaufmann per un fallo da ultimo uomo su Soleri lanciato in porta. La punizione di Di Livio si chiude con un nulla di fatto. Tutto facile per la Roma che si sbarazza facilmente per 4-0 del Salisburgo anche se ha corso qualche pericolo.
PRIMO TEMPO
Parte bene il Salisburgo ma i giallorossi riescono a respingere i primi attacchi. Preme la Roma che sta trovando le misure all’avversario per fare male. Sforzi premiati grazie a Soleri che guadagna un calcio di rigore e il cartellino rosso per l’avversario. Bellissima giocata di Sadiq che infila per l’italiano che viene steso in area. Marchizza è freddo e realizza il vantaggio per gli ospiti. Ci prova subito Schlager ma il suo bel tiro a giro sfiora soltanto il palo. Si rende pericoloso ancora il Salisburgo ma Oberlin apre troppo il piatto e spara al lato di Crisanto. La Roma non ha pietà, dopo gli errori degli austriaci arriva il raddoppio con Sadiq che con un perfetto stacco di testa insacca. Sembra non essere giornata per Oberlin che si fa ipnotizzare da Crisanto che respinge con i piedi ma ci sono molto buchi nella difesa della Roma. Palle alte tutte per gli uomini di De Rossi, sul cross di D’Urso arriva prima Soleri, che spizza, e poi Sadiq che sfiora il gol del 3-0. I padroni di casa sprecano praticamente tutto. questa volta è Wolf a tirare alto dopo il bellissimo servizio di Oberlin. Non c’è partita in fase offensiva, troppo forte la Roma che guadagna il 3-0 con un colpo di testa di Soleri.
IL TABELLINO
Red Bull Salisburgo (4-4-2): Zynel; Mayer, Upamecano, Gugganig, Skopintsev (68′ Filip); Kaufmann, Berisha, Karic, Schlager; Oberlin, Wolf (79′ Switil).
A disposizione: Jović, Ettl, Ingolitsch, Raischl, Hödl.
Allenatore: Letsch.
AS Roma (4-3-1-2): Crisanto; Nura (76′ Grossi), De Santis, Marchizza, Anocic (76′ Pellegrini); Bordin, Vasco, D’Urso; Di Livio; Sadiq (86′ Tumminello), Soleri.
A disposizione: Romagnoli, Paolelli, Ciavattini, Antonucci.
Allenatore: De Rossi.
Arbitro: Radu Petrescu (Romania).
Assistente I: Ghinguleac.
Assistente II: Neacsu.
Quarto Uomo: Gishamer.
Marcatori: 8′ Marchizza (R), 18′ Sadiq (R), 39′ Soleri (R), 73′ Di Livio (R)
Espulsi: Upamecano (S), Kaufmann (S)