Il Tempo (A. Austini) – Un derby di Londra tra i più sentiti, il Tottenham batte l’Arsenal 2-0, è il 6 dicembre 2020. A fine partita Mourinho va a cercare un avversario per complimentarsi: è Granit Xhaka, il centrocampista dei Gunners. Lo abbraccia, sembra quasi consolarlo, è un attestato di stima che lo Special One vuole fare in pubblico perché “lui è l’uomo principale del centrocampo dell’Arsenal. Un leader. Senza Xhaka, loro sono persi”.
[inline]
All’improvviso quell’episodio torna d’attualità, la Roma di Mourinho sta trattando proprio il mediano svizzero. L’indiscrezione l’ha lanciata Sky Sport e per la prima volta da Trigoria, dopo giornate piene di nomi di mercato accostati ai giallorossi, non arriva una smentita ma una conferma off the record: Xhaka fa parte di una lista di profili seguiti dal club.
[inline2]
In realtà c’è di più. Una trattativa partita da qualche giorno, con la richiesta di 25 milioni di euro da parte dell’Arsenal per il cartellino di un giocatore sempre titolare quest’anno – in tutto 45 presenze – e a volte anche capitano ma messo ufficialmente sul mercato dai Gunners che vogliono ricostruire dopo una stagione fallimentare.
[inline3]
La Roma intende spendere di meno per il cartellino, circa la metà o comunque non più di 15 milioni, intanto tratta con l’agente del ragazzo per lo stipendio: lo Special One si è mosso in prima persona, come aveva provato a fare per Maignan finito poi al Milan.