Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Prosegue la ricerca dei difensori da parte di Walter Sabatini. Il direttore sportivo aspetta l’offerta giusta per Rüdiger, che può finire al Chelsea. Il tedesco piace a Conte, che è interessato anche a Manolas. Il direttore sportivo deve sistemare Castan in Brasile e cerca un altro centrale. Ma la strategia è stata delineata: sacrificare il difensore tedesco per tenere gli altri. Sabatini, che continua a lavorare per la Roma anche se lo aspettano al Bologna, ha sondato il terreno per diversi difensori. Da un paio di anni segue l’austriaco Aleksander Dragovic della Dinamo Kiev, che aveva dato la sua procura a un agente internazionale per trattare con la Roma già dallo scorso anno. Ma la sua quotazione sale e potrebbe superare i dieci milioni. E sull’austriaco c’è anche il Napoli. Sempre alla Dinamo, Sabatini ha chiesto informazioni su Domagoj Vida, croato (comunitario), 27 anni, difensore centrale che può fare anche l’esterno. Titolare in Nazionale, ha una quotazione inferiore al compagno di squadra, ma ha un rendimento costante da anni. Lui vuole lasciare la Dinamo e vuole fare un’esperienza in Italia. In passato si erano interessati a lui anche Inter e Napoli.
ALTERNATIVA – Sabatini per il momento esclude il ritorno di Benatia, che si sta offrendo a tutti, ma ha lasciato il cuore e gli amici a Roma. L’altro difensore centrale per il quale è stato avviato un discorso è Mateo Musacchio. Argentino con passaporto comunitario, 25 anni, gioca nel Villarreal e ha superato senza problemi un grave infortunio. Ha riconquistato la Nazionale e interessa numerosi club europei di prima fascia. Anche Barcellona, Everton e Tottenham hanno seguito il difensore. In Italia anche Inter e Napoli hanno fatto sondaggi per Musacchio. Il giocatore è rappresentato in Italia da un procuratore vicino alla Roma. L’argentino è un vecchio pallino di Sabatini, che lo aveva trattato già quattro anni fa. E’ stato seguito anche Inigo Martinez, della Real Sociedad, che nei giorni scorsi ha escluso un suo trasferimento: «Sono felice alla Real Sociedad, intendo vestire questa maglia ancora per tanti anni».
DIAWARA – Da Bologna giungono conferme su Diawara, il giovane centrocampista della Guinea. I dirigenti emiliani, su input del presidente Saputo, hanno dato il via libera alla cessione alla Roma. La valutazione data dal Bologna al giocatore è di dieci, dodici milioni. Il club emiliano sa che la Roma non può pagare cash il centrocampista e sta valutando la possibilità di accettare anche una contropartita tecnica. Potrebbe finire alla corte di Donadoni uno tra Paredes, Iago Falque e Torisidis, quest’ultimo vicinissimo al Bologna già nella passata stagione. Per l’argentino c’è stata una richiesta specifica da parte di Donadoni. Conferme sul trasferimento di Diawara alla Roma sono giunte anche dal suo procuratore.
L’ATTACCANTE – Intanto nelle ultime ore la Roma si è inserita per l’attaccante polacco Arkadiusz Milik, da giorni nel mirino della Lazio per il dopo-Klose. Il centravanti ha 22 anni ed è esploso nell’Ajax, dove ha segnato 47 gol nell’ultima stagione. In attesa di sciogliere il nodo Dzeko, è indicativo che Sabatini si sia mosso su un attaccante che ha caratteristiche molto diverse da quelle del bosniaco. Milik ha una quotazione tra i quindici e i venti milioni ed è assistito da Mino Raiola, che ha parlato recentemente con Sabatini.