Pagine Romaniste – Autore del pareggio e, suo malgrado, dell’episodio principale della partita. La vittoria della Roma in casa del Verona (1-3) comincia qualche minuto dopo l’espulsione di Dawidowicz.
Il polacco, che aveva aperto le marcature poco prima, entra – saltellando – con il piede a martello sul ginocchio sinistro di Zaniolo. L’arbitro Sacchi si affida al check Var prima di estrarre il giusto rosso. La Roma rischia poi con Karsdorp nel secondo tempo. L’intervento dell’olandese su Lasagna in area è giudicato “dubbio”. La squadra arbitrale ha però lasciato correre.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
La Gazzetta dello Sport (M.Cecchini) – Partita complessa per l’arbitro Sacchi, che vive nel primo tempo due episodi chiave: il gol di Dawidowicz, che il Var conferma perché la posizione di Henry non disturba la visuale di Rui Patricio; l’espulsione dello stesso gialloblù per fallo su Zaniolo che sempre il Var chiede all’arbitro di rivedere. L’anticipo, più sciocco che cattivo. Anche se tocca la palla, il piede è alto e il tocco sul ginocchio è rischioso: la decisione ci può stare. Non fischiato un fallo al limite dell’area di Karsdorp su Lasagna. Corretta nel finale la valutazione sul tocco di braccio di Gunter. Voto:5.
Corriere dello Sport – La serata veronese è riempita da casi che finiscono alla lente del Var, a cominciare dal gol di Dawidowicz che sblocca la partita: il difensore del Verona corregge la traiettoria di Faraoni trovandosi in posizione regolare, mentre non c’è alcun disturbo di Henry su Rui Patricio.
Immagini prese in esame anche sull’espulsione data al polacco, che commette un’entrata-killer su Zaniolo e scatena le proteste romaniste: servono alcuni minuti al monitor per Maresca – con tanto di revisione dell’arbitro Sacchi – per determinare il rosso diretto.
Corrette le successive quattro sanzioni: Hien e Ceccherini peraltro erano didati, così l’Hellas a Monza si ritroverà con tre squalicati. Sacchi lascia correre molto, alla fine i falli fischiati sono soltanto diciotto. Rapide revisioni anche su due gol della Roma: c’è una lieve protesta veronese nell’1-1 di Zaniolo, che però non è in fuorigioco appoggiando in rete dopo il palo di Abraham. Voto: 6,5.