Giampiero Ventura, attuale allenatore del Torino, sarebbe il primo nome come erede per sostituire Antonio Conte sulla panchina dell’Italia. Come rivela Sport Mediaset, la Figc sta cercando il sostituto dell’ex allenatore della Juventus, che dopo gli Europei in Francia lascerà la panchina della Nazionale per andarsi a sedere su quella del Chelsea. Ventura ha un contratto che lo lega alla società granata fino al 2018, ma questo non sembrerebbe essere un problema perché Urbano Cairo, presidente del Torino, ha rilasciato nelle scorse settimane alcune dichiarazioni a riguardo. Queste le sue parole:
“Incontrerò Giampiero questa settimana per verificare se ci saranno le condizioni per lavorare ancora insieme. Come sempre i contratti contano, ma conta soprattutto quanta voglia si ha di rimanere e di fare cose importanti. Importante è quindi vedersi col mister, parlarsi con franchezza e capire se c’è questa voglia. Tra di noi c’è un rapporto di stima e affetto“.
Marcello Lippi invece potrebbe essere il nuovo direttore tecnico. Oltre a Ventura, anche Vincenzo Montella, allenatore della Sampdoria, e Gianni Di Biasi, ct dell’Albania, vengono monitorati con grande attenzione. L’annuncio del prossimo ct dell’Italia sarà dato prima degli Europei, che si svolgeranno a giugno in Francia.