Ma come sarà la Roma di Zeman? Un condensato di sovrapposizioni, verticalizzazioni, tagli, difesa alta e fuorigioco, come un po’ tutte le squadre di Zeman. Con un po’ di attenzione in più alla fase difensiva. «Il mercato apre il primo luglio, è ancora presto per parlare di giocatori», ha detto il boemo. Parole a parte, Zeman e la Roma stanno lavorando per costruire la squadra che dovrà cancellare tante amarezze. Quelle di Zeman di 13 anni, quelle giallorosse della scorsa stagione.
Mosse La Roma ha bisogno di mettere mano pesantemente in difesa (servono due esterni ed un centrale), di inserire una pedina di peso a centrocampo, uno che abbia corsa, piedi e sappia andare (certo, il «De Rossi non è un regista» di ieri può aprire scenari nuovi e diversi). E, se possibile, trovare una ciliegina sulla torta per l’attacco, che è però attualmente il reparto meglio assortito.
Oggi In questo momento la Roma ha in pugno (trattative praticamente chiuse) i brasiliani Dodò e Leo Castan, entrambi del Corinthians. Il primo arriverebbe a parametro zero, il secondo ha un prezzo di circa 5 milioni di euro. Si chiuderà l’operazione solo dopo la Libertadores (la prossima settimana semifinale d’andata con il Santos). Per il resto, la Roma di oggi a destra ha Rosi (su cui il boemo vuole provare a lavorare) e al centro deve valutare il rientro di Burdisso dal brutto infortunio dello scorso 15 novembre. A centrocampo De Rossi dovrebbe giocare al centro, ai suoi fianchi Pjanic e Marquinho (se verrà riscattato). Davanti Lamela e Bojan sembrano perfetti come esterni opposti (capaci di rientrare), Totti sarà invece la punta.
Mercato Davanti, però, a Zeman piace molto Edu Vargas, il cileno del Napoli. Lo aveva già segnalato al Pescara (a cui aveva suggerito anche il giovane Tachtsidis), dove gioca Capuano, centrale di difesa dell’Under 21 e una delle sorprese della Serie B. Zeman vorrebbe portarlo a Roma, come vorrebbe Lorenzo Insigne (più gradito di Destro), che con lui ha fatto faville sia a Pescara, sia due anni fa a Foggia. Ma c’è il Napoli di mezzo (proprietario del cartellino), l’operazione non è facile. C’è poi la questione Sissoko, mediano del Tolosa, che piace anche a Newcastle e Tottenham. Costa 7-8 milioni di euro, ma Sabatini ora ha altri obiettivi in testa.
Gazzetta dello Sport – Andrea Pugliese