Corriere dello Sport (G.Marcotti) – Entra in scena Jamie Vardy l’aziendalista nella tormentata estate di Riyad Mahrez. Il centravanti del Leicester City – protagonista dell’incredibile titolo 2016- 17 targato Ranieri assieme a N’Golo Kante e allo stesso Mahrez – commenta così le voci sul compagno che ha manifestato l’intenzione di andare via. «Sono tutte chiacchiere dei giornali, da quanto mi risulta nessuno ha fatto un’offerta – ha dichiarato – Si allena come sempre ed è tranquillo e sereno come sempre. Anche per questo non vedo motivo di intervenire. Poi, chiaro, se arriva un’offerta e il club accetta e lui vuole andare allora magari gli parlerò per vedere se veramente vuole cambiare aria. Al momento però sta giocando ad altissimo livello e lo ha dimostrato nelle ultime amichevoli».
In realtà – secondo fonti locali – il Leicester ha già respinto l’offerta della Roma (circa 25 milioni di euro più bonus). Ed e’ pronto a cederlo ma a cifre ben più alte: 50 milioni di sterline, ovvero quasi sessanta milioni di euro. Cifre improbabili e quindi trattabili. Ipotizzabile che, per un cifra sui 30-35 milioni il Leicester lo lascerà andare via. Anche perché al di la’ della volontà di Mahrez stesso – volevo andare via già la scorsa estate, poi Ranieri lo convinse a restare per fare la Champions League – vi sono anche dinamiche di squadra. L’anno passato non è stato ai livelli di quello precedente, vi sono alternative interne valide (a cominciare dal richiestissimo giovane Demarai Gray, che il Leicester vuole trattenere a tutti i costi) e la proprietà ritiene che questa è l’estate giusta per monetizzare il giocatore.
Detto ciò – almeno ufficialmente – il tecnico Craig Shakespeare insiste che il giocatore potrebbe anche restare. «Non sta scritto da nessuna parte che deve andare via – ha dichiarato dopo la sconfitta contro il Liverpool in amichevole sabato, che ha visto Mahrez giocare 55 minuti ad alto livello – E’ sotto contratto, se non arriva l’offerta giusta, resterà. E farà bene, perché è un grande giocatore». Detto ciò – come ammette lo stesso Shakespeare – servono altri due o tre innesti per completare la rosa. E per finanziare gli acquisti (così come le operazioni già completate, per il difensore Maguire e il mediano Iborra) bisognerà vendere. E Mahrez è il pezzo da novanta.