Il VAR provoca ancora amore e odio tra giocatori, arbitri, addetti ai lavori e non solo. Anche Carlos Valderrama, leggenda della Colombia, si scaglia contro la tecnologia che ha stravolto il mondo del calcio. Le parole arrivano dal proprio canale YouTube dove il centrocampista definisce il VAR come “inutile“. Le sue dichiarazioni:
“Pensavo che avrebbe aiutato gli arbitri ma così, al contrario, gli arbitri non fischiano, non fanno niente, entrano in campo ma non fanno niente perché non prendono decisioni. Il calcio è cambiato in peggio perché nemmeno mia madre capisce il VAR. Succede la stessa cosa in tutti i paesi. In Sud America, in Inghilterra, in Spagna: in tutte le parti del mondo. Allora è il VAR ad essere inutile. Altrimenti bisogna rimuovere gli arbitri, perché ormai sono dei pagliacci. Gli arbitri sono diventati pagliacci perché non prendono decisioni”.
[inline]
Il suo pensiero sugli arbitri..
Una volta prendevano decisioni e si sbagliavano. Ma ora gli arbitri sono inutili. Entrano in campo e non decidono nulla. Se c’è mano in campo devi andare al VAR; se c’è un calcio d’angolo devi andare al VAR; se c’è un rigore devi andare al VAR… Allora inventiamo un nuovo gioco senza arbitri e lasciamo che sia il VAR a dirigere la partita.