Under, un selfie col mito

Corriere dello Sport (L.Scalia) – L’ultimo arrivato insieme alla leggenda vivente. Cengiz Ünder è già diventato la mascotte di Trigoria e non si è lasciato sfuggire la possibilità di farsi fotografare insieme a Francesco Totti, intercettato a mezzogiorno nel quartier generale giallorosso. E poi l’ha fatto sapere al mondo perché a 19 anni devi essere per forza un drago a usare Twitter e Instagram. Soprattutto se di mestiere fai il calciatore e magari non sei così impegnato per affidarti a un social media manager. Lo scatto con Totti – l’ex capitano è stato definito “legend – ha avuto un pienone di cuoricini e di condivisioni. Una foto dai mille significati che racchiude le speranze di un giovane che ha lasciato la Turchia da pochi giorni per tentare la scalata nel calcio che conta.

IDEE CHIARE – Il baby fenomeno – costato 13 milioni – ha gli occhi della Turchia addosso (e non solo). Del resto, deve “vendicare” il connazionale Salih Ucan che da queste parti non ha lasciato grandi ricordi e deve giocare per restare nel giro della Nazionale maggiore. «Il mio scopo è quello di entrare presto nell’undici titolare. Io sono uno molto competitivo: voglio fare vedere le mie qualità anche nella nuova squadra. Non vedo l’ora di giocare in Champions League», ha detto Ünder a Roma Tv mettendo in chiaro cosa si aspetta da questa nuova avventura.

IN ATTESA – Al momento si sta allenando da solo a Trigoria con i preparatori atletici e aspetta il via libera per raggiungere la truppa di Di Francesco negli Stati Uniti d’America, per impressionare l’allenatore nelle prime amichevoli. Mancano solo dei piccoli dettagli burocratici che si Il turco non si nasconde: «Sono molto competitivo voglio entrare tra i titolari e giocare in Champions» contano di superare a breve. Ieri si è presentato in campo per mettere un po’ di benzina nelle gambe, per tenersi in forma. Corse e cambi di direzione per il Dybala del Bosforo (gli somiglia pure per la capigliatura). La foto con Totti è stata la ciliegina sulla torta. Ma non è stato l’unico momento “social” della sua giornata romana.

ARDA TURAN CHIAMA – Già, nel pieno del pomeriggio Ünder si è preso un abbraccio virtuale da Arda Turan, giocatore del Barcellona che è un’istituzione in Turchia (quasi 100 presenze in Nazionale e più di 250 nella Liga tra Barcellona e Atletico Madrid). «Inizia il tuo cammino, fratello mio. Presto il tuo nome risuonerà sulle tribune dello stadio, non ho nessun dubbio», ha scritto il giocatore blaugrana. La risposta non si è fatta attendere: «Grazie, spero sia una buona stagione per tutti noi». Aspettando di vedere le sue giocate in campo, Ünder ha già dimostrato di avere rispetto per i campioni, per chi nel calcio ha già scritto pagine e pagine di storia. E non è poco nell’era delle bacheche virtuali…

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti