Under da favola, è lui il romanista con la miglior media realizzativa in campionato: un gol ogni 181’

Pagine Romaniste (Alessio Nardo) – Terzo posto agganciato, anche grazie alla gentile e preziosa “collaborazione” del Genoa di Ballardini. La Roma si gode le giocate della premiata ditta Under-Perotti e celebra un gustoso 2-0 sull’ostico terreno di Udine. Si tratta della terza vittoria consecutiva, seconda in trasferta. Una striscia simile non si verificava dal periodo autunnale, quando (tra il 22 ottobre e il 18 novembre) Alisson e soci ottennero ben sei successi di fila tra campionato e coppe.

CON DE ROSSI NON SI PRENDE GOL – Cinque su cinque. La Roma infila il 5° trionfo consecutivo in casa dell’Udinese. Dal 2013 ad oggi è percorso netto: tre vittorie per 1-0, una per 2-1 e l’ultima (quella di ieri) per 2-0. Risultato che, al Friuli di Udine, mancava dal torneo 1999-2000 (all’epoca decise una doppietta di Marco Delvecchio). La formazione capitolina si conferma difensivamente invalicabile con la presenza in campo di Daniele De Rossi: 7 reti subite in 1513’ (una ogni 216’). Senza il numero 16, in stagione, la Roma ha disputato un totale di 1367’ incassando ben 20 gol, uno ogni 68 minuti. Edin Dzeko, unico ammonito ieri tra i ragazzi di Di Francesco, aggancia Radja Nainggolan a quota 5 cartellini gialli da inizio anno. Sono loro due i più “cattivi” della rosa romanista.

7° CLEAN SHEET ESTERNO IN CAMPIONATO – La Roma tocca quota 50 gol in stagione: 10 di questi sono arrivati da fuori area, 3 autografati da Cengiz Under nelle ultime 3 gare. Prima di Verona, i giallorossi non segnavano con tiri dalla media-lunga distanza dal 18 novembre (Nainggolan contro la Lazio). Il gioiellino turco, relativamente al campionato, è il romanista con la miglior media realizzativa: 4 gol in 725’, uno ogni 181’. Alle sue spalle c’è Dzeko con 11 sigilli nell’arco di 2160’: uno ogni 193’. Torna ad esultare Diego Perotti, 3° miglior bomber stagionale della Roma con 6 reti, alle spalle di Dzeko (14) e Stephan El Shaarawy (7). L’argentino non segnava dal 5 dicembre (in Champions col Qarabag) e in Serie A dal già citato derby del 18 novembre. Sono 14 su 32 complessive (il 44,75%) le gare chiuse con porta imbattuta dalla Roma da inizio anno. I capitolini si confermano miglior difesa esterna del torneo: appena 6 reti al passivo. 7 i “clean sheet” ottenuti fuori casa, in campionato, su 12 sfide totali disputate.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti