Pagine Romaniste (R. Gentili) – Letto lo sfratto – momentaneo – dall’attico del campionato, abitato in convivenza con l’inquilino bergamasco, scritto dalla vittoria del Milan nel derby (3-2), dopo aver scalato i primi quattro piani comincia il denso mese di settembre. La Roma parte per Udine da abitante delle zone nobili della classifica, insieme all’Atalanta che ha gli stessi punti, in un calendario che mette a disposizione di Mourinho un cospicuo numero di punti, buoni – sempre guardando con attenzione le altre squadre – per allungare il passo.
I primi tre li mette a disposizione la Dacia Arena, teatro di quella che sarà “una delle partite più dure del campionato”, il monito di Mourinho. L’Udinese, “squadra che sa giocare, sono furbi e sanno condizionare l’arbitraggio”, arriva da tre risultati utili consecutivi. Eccettuando l’inciampo al debutto con il Milan (4-2), la squadra di Sottil ha prima pareggiato a reti bianche con la Salernitana, per poi vincere contro Monza (1-2) e Fiorentina (1-0). Bottino di sette punti che ha portato i friulani all’ottavo posto, distanti un punto da Lazio e Napoli, avversarie questa sera.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI UDINESE-ROMA
Già occupata da Wijnaldum e Zaniolo, oltre che da Darboe, nell’infermeria sono entrati anche Kumbulla ed El Shaarawy. Il difensore ha riportato la lesione del bicipite femorale della coscia sinistra, l’esterno ha ugualmente rimediato una lesione alla coscia sinistra, ma al muscolo psoas. Impossibilitato ad inserire queste due carte, il ventaglio di possibilità a disposizione di Mourinho è ridotto.
Obbligato il terzetto difensivo – Mancini, Smalling ed Ibanez – i dubbi principali guardano non tanto in avanti, quanto lateralmente. Marcato il debutto da titolare contro il Monza con una prova ordinata e convincente, Celik si affaccia con convinzione alla finestra che dà sulla fascia destra, ma che dovrebbe essere di competenza di Karsdorp. L’olandese potrebbe essere spostato a sorpresa in difesa, magari per far riposare Smalling. Vina l’altro candidato. Come lo è sulla sinistra Zalewski.
In conferenza Mourinho ha lanciato un piccolo indizio tattico. Rispondendo ad una domanda sulla difesa a 4, ha accennato che, in futuro, potrebbe usarla dall’inizio, “a sorpresa”. E per domani si potrebbe ipotizzare un ritorno al 4-2-3-1: Mancini–Ibanez in difesa, Pellegrini al centro del tridente che vedrebbe la partenza da titolare di Zalewski, ma come esterno alto.
Confermati poi Matic–Cristante a centrocampo, Pellegrini sempre vicino a Dybala e, quindi, ad accendere Abraham. Dopo essersi sbloccato in trasferta contro la Juventus, vedendo bianconero e giocando fuori dall’Olimpico, Tammy potrebbe riaccendere l’interruttore del gol, tenuto ad intermittenza contro il Monza. Belotti avrà maggior minutaggio.
Possibile variante potrebbe essere lo spostamento di Zalewski sulla trequarti, terra conosciuta, che comporterebbe quindi l’indietreggiamento del capitano in mediana, probabilmente affiancando Cristante.
L’Udinese utilizzerà il consueto 3-5-2. Silvestri difeso da Bijol, Becao e Perez laterali. Pereyra–Udogie esterni, Walace a dirigere insieme a Makengo e Lovric. In avanti Deulofeu e Beto a formare la coppia d’attacco.
DOVE VEDERE UDINESE-ROMA
La sfida sarà trasmessa da Dazn. Il collegamento sarà alle 20, il fischio d’inizio alle 20:45. La telecronaca è affidata ad Edoardo Testoni, Manuel Pasqual al commento tecnico.
UDINESE-ROMA, ARBITRA MARESCA. AL VAR GHERSINI
Fabio Maresca arbitrerà Udinese-Roma. Rodolfo Di Vuolo e Christian Rossi gli assistenti. Francesco Cosso quarto uomo. Davide Ghersini addetto Var, Filippo Valeriani Avar.
In uno score equilibrato, gli ultimi tre incroci tra la Roma e Maresca hanno frenato i giallorossi. Sono infatti arrivati un pareggio e due sconfitte, l’ultima delle quali quella polemica contro il Milan. Nel match con i futuri campioni d’Italia, decisivo fu un rigore inesistente concesso ai rossoneri e quello negato alla Roma per il calcio di Kjaer su Pellegrini.
Favorevole il bilancio tra l’Udinese e Maresca: 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Positivo l’ultima partita diretta dal fischietto napoletano, nella quale i bianconeri hanno vinto per 0-4 contro il Cagliari nel solo precedente della scorsa stagione.
Dopo 4 stagioni, Ghersini tornerà al monitor con la Roma, vittorioso nelle uniche due occasioni. Un pareggio per l’Udinese nel solo precedente.
LE PROBABILI FORMAZIONI
UDINESE CALCIO (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric, Udogie; Deulofeu, Beto.
A disposizione: Padelli, Piana, Abankwah, Nutinck, Ehizibue, Guessand, Arslan, Jajalo, Ebosele, Samarzdic, Nestorovski, Success, Pafundi.
Allenatore: Andrea Sottil.
Indisponibili: Buta, Masina.
Diffidati:-.
Indisponibili:-.
AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Tripi, Keramitsis, Spinazzola, Vina, Bove, Volpato, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Zaniolo, Kumbulla, El Shaarawy.
Diffidati:-.
Indisponibili:-.
Arbitro: Maresca.
Assistenti: Di Vuolo-Rossi.
IV Uomo: Cosso.
Var: Ghersini.
romAvar: Valeriani.