Pagine Romaniste (E.Papi) – La Roma, oltre ai giocatori più affermati, ha girato in prestito anche alcuni giovani nelle serie minori. Tra questi troviamo: Darboe, Pagano e Mastrantonio. I primi due, dopo aver svolto tutto il ritiro con la prima squadra sotto l’egida di De Rossi, hanno deciso, in accordo con la società, di andare a farsi le ossa nella serie cadetta. Rispettivamente al Frosinone e al Catanzaro. Situazione diversa per il giovane portiere, che dopo l’esperienze in alcuni club di C, è arrivato alla corte del Milan per rinforzare la neonata squadra B.
PAGANO
Uno dei giovani più interessanti usciti dal vivaio giallorosso è certamente Riccardo Pagano. Il classe 2004, dopo la fine del suo percorso nelle giovanili e il ritiro sotto la guida di De Rossi, è stato girato in prestito al Catanzaro, in Serie B, con il riscatto e controriscatto a favore dei giallorossi.
In questa prima fase tra i professionisti, l’ex numero 10 della Primavera sta però riscontrando un po’ di normali difficoltà di adattamento. Infatti, per il momento, il centrocampista non sta incidendo, anche viste le difficoltà realizzative dei calabresi, come saprebbe fare. Con i giallorossi, Pagano ha giocato in tutto 9 partite, di cui cinque da titolare e quattro da subentrante, senza però lasciare il segno. Nell’ultimo turno del campionato il ragazzo di Tivoli non ha trovato spazio ed è rimasto in panchina per tutto il match nel pareggio contro il Mantova.
DARBOE
Ebrima Darboe continua a farsi le ossa fuori da Roma. Dopo aver passato la stagione passata tra Lask e Sampdoria, durante l’estate ha svolto gran parte del ritiro con i giallorossi per poi ripartire in prestito secco in direzione Serie B, questa volta atterrando a Frosinone.
Il gambiano, in questo inizio di stagione, sta trovando un buon minutaggio, confermandosi un giocatore affidabile e di alto profilo per la categoria. Nei gialloazzurri, è sceso quasi sempre in campo, a parte due partite in cui è stato assente per squalifica. Nelle altre, invece, è sempre sceso in campo o da titolare o a gara in corso. Tranne che nell’ultima giornata; infatti contro la Cremonese il classe 2001 non è stato convocato e quindi non ha preso parte alla sconfitta dei ciociari. Nel suo inizio di stagione, oltre a tanta sostanza, ha portato anche qualità, riuscendo a fornire un assist nella sfida contro il Brescia.
MASTRANTONIO
Davide Mastrantonio, lo scorso anno in prestito alla Pro Vercelli, questa stagione è stato invece mandato in prestito al Milan, con il diritto di riscatto che dovrebbe essere fissato a 150 mila euro e il controriscatto a 300 mila euro. Il classe 2004 è stato preso dai rossoneri per aggiungere anche esperienza alla squadra B, il Milan Futuro. Per il momento, però, il giovane portiere non ha ancora trovato spazio in Serie C, ma solo con la Primavera rossonera, di cui è il titolare. Nel fine settimana il portiere ha giocato tutti i 90’ contro il Parma non riuscendo a salvare i suoi dalla sconfitta per 2-0.
Foto: [Andrea Staccioli]/[Insidefoto] via [andreaxstaccioli]