Corriere dello Sport (F.Schito) – Trigoria apre i cancelli ai tifosi della Roma Primavera. Terminato il ritiro in Trentino, i ragazzi di Alberto De Rossi sono tornati ad allenarsi al centro sportivo “Fulvio Bernardini” da mercoledì scorso e domani sarà già tempo di riabbracciare il pubblico che li ha accompagnati nel corso dell’ultima esaltante stagione. I campioni d’Italia affronteranno domani, alle 17, il Trastevere in amichevole al campo Agostino Di Bartolomei. Porte aperte per chi vorrà conoscere la nuova Primavera. La grande attesa in casa giallorossa è però rivolta ai sorteggi dei preliminari di Champions League di Totti e compagni. Alberto De Rossi e i suoi ragazzi non vedono l’ora di scoprire quale sarà il loro destino in Youth League. Oggi sapranno il nome dell’avversario degli uomini di Luciano Spalletti, ma per capire se parteciperanno ai gironi della maggiore competizione Under 19 europea dovranno attendere il 23 o 24 agosto, giorno del ritorno dei preliminari.
SCENARI – L’eliminazione della prima squadra dalla Champions non impedirebbe la partecipazione della baby Roma ma cambierebbe radicalmente lo scenario. Se Totti e compagni guadagnassero l’accesso ai gironi, i ragazzi della Primavera seguirebbero lo stesso percorso dei grandi: girone speculare a quello della prima squadra e eventuali scenari differenti una volta superata la fase a gironi, quindi negli ottavi. Qualora invece la Roma non ce la dovesse fare a centrare la massima competizione europea, per la Primavera si delineerebbe la partecipazione nel percorso dei “campioni nazionali”. Avendo vinto il campionato lo scorso anno infatti i ragazzi di De Rossi hanno guadagnato di diritto l’accesso alla Youth League in questo particolare percorso che però prevede solo scontri diretti, fino agli ottavi.
TORNEO – Per preparare al meglio la nuova stagione, la Primavera romanista la prossima settimana parteciperà alla prima edizione della Peronne Cup, un torneo giovanile internazionale che ha raccolto l’adesione di prestigiose formazioni europee e sudamericane (partecipano anche Milan e Udinese). I giallorossi raggiungeranno la Francia giovedì 11 e saranno impegnati già dal giorno successivo allo stadio di Vire nelle tre gare del girone. Venerdì 12 alle 11.30 esordio contro il Marsiglia, il pomeriggio dello stesso giorno alle 18 la Roma se la vedrà con l’Athletic Bilbao mentre sabato 13 ultimo match del girone contro il Besiktas.