La Repubblica (F.Ferrazza) – A tre giorni dal raduno, la nuova Roma fatica ad acquisire una sua fisionomia. Tra cessioni e arrivi, fa gli straordinari Monchi, immerso in una corsa contro il tempo che gli consenta di mettere a disposizione di Di Francesco una rosa completa il prima possibile. Non ce la farà per il ritiro di Pinzolo, quando, tra l’altro, mancheranno anche i tanti giocatori impegnati fino a un paio di settimane fa con le varie nazionali. Tra le Dolomiti, i giallorossi lavoreranno da venerdì (7 luglio), per una settimana (fino al 14). Finite le ferie, riparte la stagione, con un gruppo zeppo di giovani della Primavera e di pochissimi big. Assenti i nazionali Manolas, Strootman, Dzeko, Fazio, El Shaarawy, Pellegrini e Moreno. Dovrebbe non esserci anche De Rossi, ma il centrocampista – diventato definitivamente capitano dopo l’addio di Totti – potrebbe anticipare il rientro dalle ferie e raggiungere i compagni a Pinzolo. Karsdorp si opererà oggi a Villa Stuart al menisco e andrà tra le montagne solamente per effettuare fisioterapia e riabilitazione (con lui Florenzi ed Emerson). Ci sarà il neo acquisto Gonalons, sbarcato ieri sera nella capitale e oggi alle prese con le visite mediche di rito. Il centrocampista del Lione sarà una delle (poche) attrazioni del ritiro.
A Pinzolo si disputeranno due amichevoli contro i locali, l’11 luglio e l’ultimo giorno (14). Due giorni dopo il rientro dalla breve preparazione in montagna, la Roma – a quel punto al completo – partirà per gli Stati Uniti, per l’annuale tournée a stelle e strisce. Con base a Boston, alla corte di Pallotta, il gruppo guidato da Di Francesco, giocherà una serie di gare all’interno dell’International Champions Cup: il 19 luglio contro il Psg (Detroit ore 2 italiane), il 25 con il Tottenham (New York ore 2 italiane) e il 30 con la Juventus (Foxborough ore 22 italiane). Ritorno in Italia e poi, il 4 agosto, test ad Avellino, prima di spostarsi in Spagna. Il 10 agosto, infatti, la comitiva giallorossa giocherà in amichevole contro il Siviglia, ex società di Monchi.
Il ds romanista ha intanto ieri definito i dettagli della cessione di Mario Rui al Napoli. Una trattativa che porterà nelle casse di Trigoria 10 milioni più bonus (sei i giallorossi devono girarli all’Empoli per il riscatto concordato un anno fa). La firma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Arriverà invece oggi la firma di Gonalons che, come detto sopra, è sbarcato ieri sera nella capitale. Arrivato per sostituire la partenza di Paredes, il francese, classe ’89, completa per il momento il reparto di centrocampo (in rosa ci sono già De Rossi, Nainggolan, Strootman, Pellegrini e, al momento, Gerson). Gonalons costerà intorno ai 5 milioni di euro. Terminata la Confederations Cup con la Germania, definirà in queste ore il suo trasferimento al Chelsea, Ruediger. La dolorosa cessione, che sta facendo arrabbiare i romanisti, dovrebbe esser compensata dall’arrivo dell’argentino Foyth.