E’ senza dubbio Francesco Totti a tenere banco nella rassegna stampa odierna. Il capitano giallorosso ha abbandonato ieri il ritiro di Irdning, e vi farà ritorno dopo la visita di controllo alla caviglia, quella operata sei anni fa, cui si sottoporrà oggi a Villa Stuart sotto la supervisione del prof. Mariani.
Intanto Sabatini continua a lavorare per soddisfare le richieste di Zeman: manca ancora un centrale per completare il puzzle in difesa, senza dimenticare i tagli necessari a diminuire il numero dei presenti in rosa, oltre che ad alleggerire il monte-stipendi. Ecco le notizie più importanti:
TOTTI, ALLARME ROMA – “Totti, la caviglia lo blocca”, titola La Repubblica specificando che non si tratta di un trauma ma di un dolore acutizzatosi negli ultimi giorni. Non è esclusa l’ipotesi di una terapia conservativa, che, se necessaria, permetterebbe al numero 10 di esserci per l’inizio del campionato.
Dal Corriere della Sera: “Problemi a una gamba, Totti lascia il ritiro: Roma in apprensione”, viene sottolineato che il problema non è nella corsa – visto che il capitano ha svolto tutta la parte atletica – ma semmai c’è un fastidio quando calcia il pallone con la massima forza. Al termine del controllo (visita con risonanza magnetica) Totti potrà rientrare in Austria ed iniziare con l’eventuale terapia anti-infiammatoria. “Totti passa dai box”, è quanto titola Il Tempo. Nel pezzo del quotidiano romano viene specificato che il viaggio di Totti da Irdning verso la capitale è stato concordato con la società già da qualche giorno, da quando il fastidio alla caviglia sinistra è tornato a farsi sentire. Dalla Roma filtra apprensione anche per lo stato fisico di Dodò: il brasiliano non si allena ancora con i compagni. Escluso il rischio di una nuova operazione, il terzino dovrà sottoporsi a lunghe sedute fisioterapiche.
“Più attenzione per il capitano”, mette in guardia con questo titolo il Corriere dello Sport. Il Messaggero, che scrive “Totti, è allarme”, specifica che il problema del capitano non è recentissimo nel senso che già durante il ritiro di Brunico aveva accusato un dolore alla caviglia.
CENTRALE DI DIFESA – “La Roma studia l’ultimo colpo”, titola il Corriere dello Sport. Il club giallorosso guarda al San Paolo, dove giocano sia Rhodolfo che Uvini. Il primo, 26 anni, per il quale Sabatini ha tentato l’approccio con un offerta di 8 milioni, è considerato l’ideale a Trigoria. Uvini è più giovane (21), sta partecipando alle Olimpiadi con il Brasile, è stato bloccato da tempo ma mai portato in Italia. Sempre dal Brasile arrivano gli altri nomi segnalati per il mercato romanista: Saimon e Douglas. La Gazzetta dello Sport, che titola “Difesa: Uvini o Rhodolfo. Heinze verso l’estero”, conferma gli obiettivi del d.s. Sabatini.
Sulle operazioni in uscita Il Tempo scrive: “Rosi a Parma con Okaka. Pizarro verso la Fiorentina”. Il terzino classe ’87, cresciuto nel vivaio di Trigoria, ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava ai giallorossi fino al 2014 ed ha raggiunto i nuovi compagni del Parma. Con i ducali si è accordato anche Okaka, ma l’attaccante verrà girato in prestito allo Spezia, in serie B. Heinze valuta l’offerta del QPR, mentre sembra più vicina la partenza di Pizarro, direzione Firenze. Intanto è stato prolungato il contratto di Alberto De Rossi, confermato per altri tre anni alla guida della Primavera. “Rosi rompe e se ne va” (Il Messaggero). “Rosi, è rottura: va al Parma” (Corriere dello Sport).
“De Rossi senior fino al 2015: 20 anni di Roma”, è lo spazio dedicato dalla Gazzetta dello Sport alla notizia del prolungamento dell’accordo tra Alberto De Rossi e il club capitolino. L’allenatore della Primavera è al Fulvio Bernardini dal 1995.