Il Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Francesco Totti trionfa anche agli Internazionali di tennis. Il capitano in questi due giorni al Foro Italico ha spopolato, lunedì si è esibito sulla terra rossa del Pietrangeli, ieri è tornato agli Assoluti per vedere alcuni incontri. Kyrgios, al quale aveva regalato la sua maglia, ieri l’ha indossata durante un match. Totti è apparso di ottimo umore. Ha regalato battute e ai suoi amici più cari (lunedì c’era anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò) ha confidato che si sta già preparando mentalmente per la prossima stagione. Il nuovo contratto deve ancora essere messo a punto, ma è una questione di dettagli. Pallotta aveva cominciato a convincersi a concedergli il rinnovo, ma l’exploit di Francesco in questo finale di stagione ha reso tutto più facile. Nel summit di Boston è stata presa la decisione che era già nell’aria, era cambiato il vento nei confronti di Francesco da alcuni giorni.
TITOLARE – Sabato si chiude il campionato che poteva essere l’ultimo con la maglia giallorossa per il capitano. A San Siro la partita conclusiva contro il Milan, nello stadio dove Totti è stato spesso protagonista. Potrebbe avere una chance per partire titolare, per la prima volta da quando c’è Spalletti. Oppure entrerà nel corso dei novanta minuti. Totti è finalmente risollevato, è riuscito a vincere la sua scommessa, ha coronato il suo sogno, di vestire la maglia giallorossa, l’unica per tutta la sua carriera. Francesco vuol dimostrare di poter essere ancora protagonista. Sta bene fisicamente e conta di ripresentarsi all’inizio della prossima stagione in queste condizioni. Per questo ha organizzato l’estate per farsi trovare in forma in ritiro. Totti chiuderà la stagione con la Roma il 20 ad Abu Dhabi, con l’amichevole contro l’Al-Ahli. Qualche giorno dopo i giocatori andranno in vacanza per poi ritrovarsi il 6 luglio al raduno, prima della partenza per Pinzolo, dove si svolgerà la preparazione dal 9 al 17. Francesco trascorrerà le vacanze con la famiglia tra Sabaudia e la Sardegna. E seguirà una dieta rigorosa, per mantenere il suo peso forma, che oggi è di 84 chili, mentre quando debuttò in serie A, nel 1993, era di 80. Niente dolci e alcol (non ha mai bevuto, neanche il vino), carboidrati limitati, tante proteine bianche, in modo particolare pesce.
LA DIETA – E poi, come ha fatto negli ultimi tre anni, andrà una settimana dal biontologo Henri Chenot a Merano con Ilary. Ha già prenotato una settimana prima del raduno, a cavallo tra la fine di giugno e i primi di luglio. Negli anni passati ha tratto beneficio dalle cure depurative in uso nel centro benessere dei vip: dieta, centrifughe, acqua e limone e tanti massaggi e bagni di fieno per smaltire le tossine e per prepararsi al meglio per la sua ultima stagione da calciatore.