La Gazzetta dello Sport (C.Zucchelli) – Il tour de force sta per iniziare, la stagione sta per entrare nel vivo, Francesco Totti, tanto per cambiare, c’è. Non ha ancora giocato un minuto in partite ufficiali, tra la panchina per scelta tecnica e l’assenza a Cagliari per un problema al piede sinistro, ma il capitano è pronto a dare il suo contributo. L’amichevole contro il San Lorenzo, per quanto non assolutamente probante dal punto di vista tecnico, ha dimostrato che, almeno fisicamente, Totti sta bene, e i fastidi dei giorni scorsi sono spariti. I numeri dei suoi 90’ sono chiari: 43 passaggi, 6 occasioni create, 2 tiri, un duello vinto e un fallo subito, oltre naturalmente a tanti sorrisi a favore di grandi e piccini.
FASCIA GRIFFATA – Sceso in campo con una fascia griffata Nike (primo esempio di iniziative speciali studiate appositamente per lui), con tutti gli anni della sua carriera scritti sopra insieme ai trofei vinti, Totti è stato l’attrazione principale della festa della famiglia. Non poteva essere diversamente, visto che per molti romanisti è come se fosse un parente. Ieri, mentre sui social venivano celebrati i 22 anni dal primo gol in campionato al Foggia, lui trascorreva una giornata in famiglia con la moglie Ilary e l’ex preparatore dei portieri Nanni. Come sempre in questi mesi, esclusa la vacanza a Miami e alle Bahamas e qualche giorno in Sardegna, Totti non si è allontanato troppo da Roma, poco stress e tanto relax, con particolare attenzione ad alimentazione e forma fisica.
IN ATTESA – Aspetta il suo momento, l’entusiasmo e la voglia di giocare sono le stesse di 22 anni, forse giusto la pazienza è un po’ aumentata. Spera di dare il suo contributo quanto prima, contro la Samp magari (una delle sue vittime preferite con 14 reti in 24 gare) oppure in Europa League contro il Viktoria Plzen. D’altronde, in queste 7 gare in 21 giorni, Spalletti avrà davvero bisogno di tutti: oggi alle 17 la ripresa degli allenamenti, poi da domenica il tempo per respirare sarà davvero ridotto al minimo.
PROGRAMMA – Dopo la gara di campionato dell’11 e quella di Europa League del 15, la Roma scenderà in campo domenica 18 al Franchi e poi il 21 ci sarà il turno infrasettimanale contro il Crotone. Saranno, quelli, giorni speciali per la famiglia Totti: il 19 inizierà il Grande Fratello Vip, condotto da Ilary Blasi, che per la prima volta sarà da sola alla guida di un programma, mentre il 27, due giorni dopo la trasferta di Torino, Francesco brinderà ai suoi 40 anni.
FESTEGGIAMENTI – Ancora top secret il programma dei festeggiamenti, che saranno probabilmente proprio il 27, visto che in quella settimana gli impegni non mancheranno: il 29 arriva all’Olimpico l’Astra Giurgiu, sempre in Europa League, tre giorni più tardi, prima della seconda sosta per le nazionali, appuntamento sempre in casa con l’Inter. Una successione di gare da vivere tutto d’un fiato che la Roma, dopo un avvio di stagione sottotono, non può e non vuole sbagliare. Il capitano, proprio per questo, è pronto a dare una mano. Come terminale avanzato nel 4-2-3-1, ruolo in cui ha giocato contro il San Lorenzo, o in posizione più arretrata, dall’inizio o a partita in corsa, poco gli importa: l’intenzione è quella di brindare, ufficialmente, alle nozze d’argento con la Roma il prima possibile.