«Domani non posso giocare, devo andare al circo». Sono state queste, sotto il diluvio di Catania, le prime parole di Francesco Totti a chi gli chiedeva quando sarebbe stata recuperata la gara sospesa. In molti hanno pensato al solito scherzo del capitano, che però stavolta ha detto la verità. Totti ha infatti trascorso insieme alla sua famiglia al Circo Medrano (lo stesso dove nel 2003 tutta la squadra partecipò ad una serata di beneficenza, con Fabio Capello in tutù), il primo dei due giorni di riposo concessi da Luis Enrique. Un buon modo per rilassarsi, in vista della gara di sabato prossimo all’Olimpico con il Cesena.
Una formazione, quella romagnola, particolarmente indigesta a Totti: è infatti insieme al Novara (ma contro la squadra di Tesser non ha mai giocato, visto che ha saltato la trasferta in Piemonte) l’unica della serie A contro cui non è mai andato a segno. Non che abbia avuto molte occasioni per farlo, solo le due gare dello scorso campionato, ma il Totti che contro il Chievo si è finalmente sbloccato, non si vorrà far sfuggire l’occasione di cancellare anche questo zero dalle sue statistiche personali. Di fronte ritroverà il suo ex compagno di squadra Antonioli, campione d’Italia con la Roma nel 2001 e difeso platealmente da Totti dai fischi dell’Olimpico il giorno della gara contro il Perugia, portiere a cui Francesco ha già segnato 7 volte.
Al suo fianco in avanti sembra sicuro solo Lamela, che cresce partita dopo partita. Bojan, viceversa, non sta vivendo il suo miglior momento da quando è arrivato a Roma. Non segna da oltre due mesi – l’ultima volta nella trasferta di Novara del 5 novembre – e nonostante l’infortunio di Osvaldo non è sicuro del posto. Dovrà giocarselo con Fabio Borini. Il giocatore in prestito dal Parma – il suo agente ieri ha escluso che la trattativa con la Roma possa essere legata al passaggio in Emilia di Okaka – però non ci sarà oggi alla ripresa degli allenamenti, perché fino a domani sarà impegnato con l’Under 21 in ritiro alla Borghesiana.
Caprari va in prestito al Pescara mentre su Marquinho c’è una frenata da parte della Roma. Il rientro di Pizarro dal Cile è atteso tra oggi e domani.
Corriere della Sera – Gianluca Piacentini