Leggo (F. Balzani) – Campione del mondo e due volte capocannoniere della Serie A. Luca Toni è un’icona del nostro calcio che sta vivendo (così come tutto il Paese) un momento drammatico. L’ex idolo di Fiorentina, Bayern Monaco, Juventus, Roma e Verona è pure un cittadino emiliano, per la precisione della provincia di Modena, la più colpita dal Coronavirus dell’intera Emilia Romagna. Queste le sue parole dunque sulla situazione attuale del calcio in relazione al virus:
Il campionato riprende o no?
La stagione no, non vedo come potrebbe. Sarebbe pure brutto giocarla a porte chiuse. Ma poi come si possono giocare 3 partite a settimana in estate, che spettacolo verrebbe fuori? Va annullato tutto magari dando qualche punto di vantaggio per la prossima a quei club come il Benevento in B che stavano dominando. Scudetto in Italia? Conta poco ora, ma secondo me lo avrebbe vinto la Juve.
Il campionato poteva essere fermato prima?
Certo che poteva, ma il mondo del calcio è governato da chi pensa solo a fare soldi. Molti calciatori avrebbero preferito non giocare certe partite a rischio.