Oggi nella sede della Lega Calcio a Milano è stato estratto il tabellone della Tim Cup 2015/2016. La testa di serie numero uno sarà la Lazio che disputerà dunque tutte le sue gara ad eliminazione diretta in casa al parti della Fiorentina estratta come seconda. La Roma è stata estratta per terza, si prevede quindi eventualmente che possa incontrare il Genoa ai quarti ed ipoteticamente in semifinale Fiorentina o Sampdoria.
Questo nel dettaglio le otto squadre che entreranno in gioco dagli ottavi di finale con il relativo numero assegnato:
1 – Lazio
2 – Fiorentina
3 – Roma
4 – Napoli
5 – Inter
6 – Genoa
7 – Sampdoria
8 – Juventus
Se i pronostici relativi alle teste di serie dovesse essere rispettato i quarti di finale sarebbero dunque:
– Lazio-Juventus
– Napoli-Inter
– Roma-Genoa
– Fiorentina-Sampdoria
In caso di passaggio dei quarti di finale, ipotetica semifinale con la vincente di Fiorentina-Sampdoria.
La competizione prenderà il via il 2 agosto 2015 quando si giocherà il Primo Turno Eliminatorio. I primi 12 club della Lega Serie A entreranno in gioco nel Terzo Turno Eliminatorio, in calendario il 15 agosto 2015. Le società di Serie A affronteranno l’avversaria che uscirà dai seguenti gruppi: Atalanta: (Cittadella-Potenza)-Teramo; Bologna: (Pavia-Poggibonsi)-Latina; Carpi: (Ancona-Viterbese Castrense)-Livorno; ChievoVerona: (Pisa-Sestri Levante)-Salernitana; Empoli: (Ascoli Picchio-Cosenza)-Vicenza; Frosinone: (Brescia-Cremonese)-Spezia; Hellas Verona: (Foggia-Lucchese)-Bari; Milan: (Reggiana-Delta C. Rovigo)- Perugia; Palermo: (Casertana-Lecco)-Avellino; Sassuolo: (Benevento-Tuttocuoio)-Modena; Torino: (Matera-Sudtirol)-Pescara; Udinese: (L’Aquila-Arezzo)-Novara. Gli altri 8 club di Serie A Tim, le «teste di serie» Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Roma, Sampdoria, faranno il loro ingresso nel tabellone a partire dagli ottavi di finale del 16 dicembre 2015 (AdnKronos).
Può riservare i derby di Milano o Roma la finale della prossima coppa Italia, al via il 2 agosto. In base al sorteggio effettuato oggi i quarti di finale potrebbero essere Lazio-Juventus e Inter-Napoli da una parte del tabellone, mentre dall’altra la Roma può incrociare il Genoa, e la Fiorentina una fra Sampdoria e Milan, la prima big a entrare in scena, già a Ferragosto: nel 3/o turno eliminatorio i rossoneri affronteranno una fra Perugia, Reggiana e Rovigo, e poi nel 4/o potrebbero vedersela con Crotone o Ternana.
Atalanta e Udinese potrebbero incrociare la Lazio negli ottavi (16 dicembre) quando entreranno in gioco le teste di serie ed è possibile il derby Juve-Torino. Il Sassuolo può inserirsi sulla strada dell’Inter, Hellas Verona e Bologna su quella del Napoli. Dall’altra parte del tabellone Chievo e Frosinone sono le favorite per un posto agli ottavi contro la Roma, mentre il Genoa potrebbe dover affrontare il Palermo. Empoli e Carpi lotteranno per raggiungere la Fiorentina agli ottavi (ANSA).