A tavola con l’avversario: la Barbajada

barbajadaTorna la nostra rubrica “A tavola con l’avversario”. La Roma affronterà nella ventiseiesima giornata di campionato la Lazio e la nostra redazione ha deciso di proporvi la preparazione di un piatto tipico laziale: la Barbajada

 

UN PO’ DI STORIA

La Barbajada è una bevanda milanese, molto in voga nella prima metà dell’800, che accompagnava la degustazione dei dolci.

Il suo nome deriva dal nome proprio del suo inventore, Domenico Barbaja, in gioventù garzone di caffè, poi organizzatore di spettacoli musicali e fondatore del Caffé dei Virtuosi a fianco dellaScala.

Questa bevanda era fatta con cioccolata, latte e caffè, zucchero, lavorata con la frusta fino a schiumare, e servita fresca in bicchiere d’estate, o calda con panna in tazza d’inverno.

La Barbajada rimase in voga fino agli anni trenta e sopravvisse fino a qualche anno più tardi fino a declinare quasi del tutto

 

 

INGREDIENTI

1/2 litro d’acqua

1/2 litro di latte

150 g di cacao amaro

150-200 g di zucchero

caffè

panna

 

 

PREPARAZIONE

In una casseruola possibilmente di rame non stagnato mettete il cacao e diluitelo versandovi lentamete il latte mescolato con l’acqua. Ponete sul fuoco e con una frusta sbattete portando a bollore e lasciate sobbollire per 10-15 minuti o fino a quando il composto si addensa leggermente. Ritirate misurate la quantità della cioccolata ottenuta e aggiungete lo stesso quantitativo di panna e di caffè. Ponete di nuovo sul fuoco e, frullando, da quando il composto inizia a schiumeggiare cuocete per 6 minuti. Ritirate e servite la cioccolata calda o fredda.

 

A tutti i tifosi giallorossi buon appetito… e FORZA ROMA!

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti