Dopo tante polemiche, il verdetto è arrivato: il campionato di Serie A riprenderà, sperando di riuscire a portare al termine la stagione calcistica 2019/20. Tra i club sempre schierati per la ripartenza c’è la Lazio, con la formazione di Inzaghi che si giocherà lo Scudetto con la Juventus di Sarri. Il direttore sportivo dei biancocelesti, Igli Tare, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport, trattando svariati temi. Di seguito, alcune delle sue dichiarazioni:
Che periodo è stato?
Difficile perché non si capiva il percorso da fare. Ci si aspettava di ripartire prima. Piano piano abbiamo avuto il modo di avvicinarci alla nostra quotidianità.
I prezzi caleranno?
Noi non abbiamo bisogno di vendere al momento. I giocatori di un certo livello non vedranno il loro prezzo abbassarsi. Qualcosa cambierà per i giocatori di medio livello.
Il calciomercato?
Abbiamo un finale di campionato in cui ci giochiamo tanto, ci giochiamo la storia. Abbiamo un sogno e abbiamo lavorato duramente per quello, cercheremo fino all’ultimo istante di portarlo a casa. Per questo saremo chiusi sul mercato fino a quel momento.
Come te la immagini questa ripartenza?
È un punto interrogativo per tutti quanti. Mi auguro di ripartire da dove abbiamo finito. Sicuramente ci saranno delle difficoltà. Dal 24 giugno tutte le squadre hanno le stesse possibilità. Prima si diceva che eravamo noi quelli avvantaggiati perché non giocavamo le coppe, era vero. Ora questa cosa non c’è più. Conta tantissimo il gruppo, la mentalità, l’entusiasmo. Saranno cose fondamentali in un percorso breve ed intenso. Dobbiamo essere bravi a far ruotare bene la squadra e dare le giuste motivazioni.
Sul costruire una squadra.
L’esperienza mi ha insegnato che per fare un progetto tecnico importante serve pazienza e tempo. Ci sono calciatori accolti con scetticismo che poi dopo 1 o 2 anni sono diventati importanti anche in campo internazionale. L’Atalanta ha fatto un grande lavoro. Ci sono degli esempi da prendere, ma allo stesso tempo non dobbiamo snaturare la nostra mentalità. Abbiamo una storia importante e ambizioni. Dobbiamo essere bravi nel migliorare passo dopo passo queste aspettative