E’ stata una decisione improvvisa, che ha sorpreso non solo il diretto interessato ma anche molti dirigenti. La Roma ha mandato via Franco Tancredi, portiere del secondo scudetto (1982-83) richiamato l’anno scorso a Trigoria da Baldini per affidargli il ruolo di preparatore di Stekelenburg e degli altri portieri.
SEPARAZIONE – Ha scelto la società, dopo una serie di colloqui con i giocatori (sembra che qualcuno dei portieri si sia lamentato di certi metodi di lavoro) e con Zeman, che non vuole nello staff più di uno specialista del settore. Ci sono due motivi: il primo è che il vice, Vincenzo Cangelosi, sa fare anche il preparatore dei portieri; il secondo è che nel suo allenamento tipico i portieri si comportano quasi sempre come se fossero giocatori di movimento. Stessi esercizi, stessa fatica.
AVANTI COSI’ – Tancredi, 57 anni, quindi non sarà sostituito, a meno di nuove idee. Konsel si è offerto più volte, sia in pubblico che in privato, ma non verrà assunto. Il ruolo di preparatore dei portieri sarà occupato da Guido Nanni, che già faceva parte dello staff di Luis Enrique. Nanni non ha ancora rinnovato il contratto ed è in scadenza, però la Roma si dice tranquilla ed è pronta a farlo firmare.
VOCI – Nelle ultime ore, intanto, sono uscite nuove indiscrezioni su un possibile trasferimento di Claudio Fenucci al Milan. Sono rumours di mercato alimentati dall’ottimo rapporto che lega l’amministratore delegato della Roma a Barbara Berlusconi. Ma per il momento Fenucci non si muoverà. «Sono felice a Trigoria» ha detto qualche settimana fa. Lo pensa ancora.
Corriere dello Sport – Roberto Maida
Corriere dello Sport – Roberto Maida