Szczesny, Florenzi e Rüdiger: quanti equivoci

roma-barcellona-suarez rudiger szczesny infortunio

La Gazzetta dello Sport (A.Pugliese) – Cambiano le squadre e gli interpreti. Ma gli scivoloni di Sabatini nel costruire le squadre sono sempre gli stessi. E spesso avvengono lì, nella costruzione della difesa. In quella attuale ci sono tre equivoci: il portiere, il difensore centrale e il terzino destro.

IL PORTIERE – È arrivato Szczesny, che come prima cosa ha chiesto il prestito secco, senza diritto di riscatto. Perché vuole tornare all’Arsenal e vede Roma come una tappa di passaggio, buona per rilanciarsi e non «marcire» in panchina. Garcia ci ha creduto, il polacco ha iniziato anche bene. Poi qualcosa è cambiato, fino all’avvicendamento di domenica scorsa. «Scelta tecnica», dice Garcia. Il che, tradotto, vorrebbe dire che Szczesny è stato bocciato e che da oggi in poi il titolare sia di nuovo De Sanctis. Poi a giugno si cambierà definitivamente, in arrivo il brasiliano Alisson (o Sportiello).

IL DIFENSORE CENTRALE – Qui c’è l’altro buco di mercato, quello dove bisognava intervenire adeguatamente. Castan ancora non è lui (ma poteva essere messo in preventivo), Rüdiger non ha mai convinto e sembra ancora approssimativo in numerose situazioni di gioco. Ha fisicità ed atletismo, difetta di qualità tecnica e automatismi difensivi. Ecco allora perché, nonostante le smentite, la Roma tornerà su Benatia. Forse pure a gennaio (prestito con possibile opzione su Manolas).

IL TERZINO DESTRO – Poi c’è Florenzi, nominato proprio ieri con Messi e Wendell Lira tra i finalisti del Fifa Puskas AwardUn onore, sarebbe fantastico vincerlo», dice lui). Per Sabatini continua a valere Dani Alves, ma se tu hai Dani Alves lo fai giocare lì, non lo fai girare come una trottola come fa Garcia con Florenzi. Di fatto, a Trigoria (almeno non tutti) non sono convinti che sia il ruolo giusto. Il problema, però, è che dietro c’è il vuoto. Maicon è un ologramma, Torosidis in regresso. Ed allora i problemi restano. Quasi sempre tutti in difesa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti