SuperLeague, Ceferin: “Proposta egoistica di pochi club motivati dall’avidità. Non lasceremo che ci portino via il calcio”

Duro attacco del presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, nei confronti della SuperLeague. Il numero uno dell’organo calcistico ha rilasciato delle dichiarazioni a margine del Comitato Esecutivo. Queste le sue parole:

Sulla Superlega.

Non posso che sottolineare come in questo momento la UEFA e il mondo del calcio siano uniti contro la proposta egoistica di pochi club motivati dall’avidità e da nient’altro. Siamo tutti uniti contro questo progetto senza senso. Il mondo del calcio è unito, i governi sono uniti, siamo tutti uniti contro questo progetto senza senso. I calciatori che parteciperanno alla Superlega non disputeranno né il Mondiale né l’Europeo. Non potranno rappresentare le squadre nazionali.

Non è solo una questione di soldi.

L’Uefa distribuisce il 90 per cento dei ricavi reinvestendoli nel movimento. Per l’Uefa non è solo una questione di soldi, per la Superlega sì. Fa gli interessi di una dozzina, non vorrei chiamarli quella sporca dozzina. Il principio di base non può cambiare, la solidarietà è qualcosa di eterno. Ma per qualcuno questo concetto non esiste, l’unica cosa che esiste è il denaro nelle loro tasche.

Uno sputo in faccia a chi ama il calcio.

Vorrei ringraziate tutta la famiglia del calcio, anche le varie società, tranne quei 12 club. Dico grazie ai governi. Questa idea è uno sputo sul viso di quelli che amano il calcio. Non lasceremo che ci portino via il calcio.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti