Grande sfida per la seconda giornata di campionato: all’Olimpico di Roma big match tra Roma e Juventus. Una gara che senza dubbio non è decisiva ai fini della classifica, ma potrà dire tanto sul valore dei giallorossi e sull’impatto che questo rivoluzionario calciomercato ha dato alla Juventus.
Lo scorso anno la sfida arrivò con la Roma a punteggio pieno e la sconfitta a Torino spezzò in due il campionato, con strascichi polemici legati all’arbitraggio, arrivati perfino in Parlamento. Alla fine però il verdetto del campo ha sancito la superiorità della Juve; ed è proprio su questo gap che Sabatini ha voluto lavorare durante l’estate con gli innesti importanti di Iago Falque, Dzeko e Salah, acquisti che gli addetti ai lavori, tra cui gli esperti di scommesse sul calcio di Bet365, hanno valorato molto positivamente.
Roma e Juventus però hanno iniziato con un passo falso. I giallorossi sono stati imbrigliati dalla ragnatela tesa dal Verona di Mandorlini e sono riusciti a pareggiare solo grazie ad un tiro dalla distanza di Florenzi. La Juventus è ancora in fase di rodaggio dopo gli addii di Tevez, Pirlo e Vidal e gli innesti di Dybala e Mandzukic (ai quali si aggiungeranno Alex Sandro, Cuadrado, Khedira e, probabilmente, Drexler) e sul campo contro l’Udinese si è visto un cantiere apertissimo.
UN CLASSICO DELLA SERIE A
Roma- Juventus è una sfida infinita tra due città, molto spesso separate da tanti punti in classifica e che, dopo gli anni ‘80, torna ad essere una sfida scudetto. La storia parla però di una superiorità bianconera: negli ultimi 10 anni la Roma ha battuto la Juventus solo una volta, a fronte di 3 pareggi e 6 sconfitte. L’ultimo successo giallorosso però non è troppo distante, datato febbraio 2013 grazie ad un 1-0 firmato Francesco Totti. In totale quella di domenica sarà la sfida numero 163 tra le due squadre, con la Juve in netto vantaggio nel bilancio complessivo dei precedenti, con 77 vittorie contro le 37 romaniste e 48 pareggi. La Juventus è la vera bestia nera della Roma: i bianconeri sono la squadra contro cui i giallorossi hanno perso più partite in seire A.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quanto riguarda le ultime dai campi di allenamento, per la Roma Garcia avrà a disposizione tutta la rosa ad eccezione dei noti Rudiger e Strootman. In porta, spazio ancora al polacco Szczęsny dietro una linea difensiva a quattro, che sarà composta dal nuovo acquisto Digne sulla fascia sinistra, Castan e Manolas centrali e Florenzi sulla destra (chance anche per Maicon). A centrocampo confermatissimi Pjanic e Nainggolan, mentre al centro si contendono una maglia De Rossi e Keita. In attacco certo del posto solo Dzeko: sulle fasce dubbio Gervinho-Salah da un lato e Iago-Florenzi dall’altro.
In casa bianconera, Allegri deve assolutamente trovare la quadra per rimediare alla sconfitta interna contro l’Udinese che ha segnato l’inizio di campionato. Rispetto alla gara d’esordio, il tecnico livornese avrà a disposizione Morata, il neo acquisto Cuadrado e Alex Sandro. Sempre fermi ai box invece Asamoah, Marchisio e Khedira, ancora infortunati.
La Juventus dovrebbe schierare un 3-5-2 con Buffon in porta, Barzagli, Bonucci e Chiellini in difesa. Il centrocampo sarà ridisegnato rispetto ad una settimana fa: Pogba va a fare il regista con Pereyra e Sturaro che agiranno da mezzale ai suoi lati. Dubbi per gli esterni: dovrebbero essere confermati Evra e Lichtsteiner ma Allegri ha la suggestione Alex Sandro e Cuadrado che potrebbero essere utilizzati come motorini sulle fasce. In attacco, come detto, rientra Morata che andrà ad affiancare Mandzukic.