PAGINE ROMANISTE (Filippo Biafora) – Piove sul bagnato in casa Roma. “Kevin Strootman è stato sottoposto in data odierna a revisione artroscopica al ginocchio sinistro durante la quale è stata verificata e confermata la stabilità del neo-legamento e rimossa la struttura fibrotica presente. È stata inoltre evidenziata una lesione cartilaginea che ha richiesto un trattamento chirurgico”, questo il testo del bollettino medico rilasciato dal club giallorosso. Rudi Garcia perde quindi una pedina fondamentale nella rincorsa allo scudetto, con il centrocampista olandese che non riesce a trattenere la propria delusione: “Purtroppo è stato trovato anche qualche danno cartilagineo, causato dal colpo subito nella partita con la Fiorentina. Questo significa che devo prendermi un periodo di riposo più lungo di quanto previsto in precedenza e sono estremamente amareggiato dal fatto che ci vorrà molto più tempo prima che io possa tornare in campo di nuovo”.
Nonostante il duro colpo subito, domani c’è una partita di campionato da giocare e vincere: i giallorossi affronteranno l’Empoli, con la possibilità di andare momentaneamente a -4 dalla Juventus. Garcia, che non si lascia distrarre dalle voci di mercato, chiede ai suoi di affrontare la gara al 100% sin dal primo minuto, evitando i cali di concentrazione delle ultime giornate. Il tecnico è fiducioso, ma chiede l’appoggio dei tifosi: “Dobbiamo sfruttare il fattore casalingo, i tifosi sono sempre stati fantastici, non siamo solo una squadra, un club, siamo la Roma. Loro devono sapere che quando fatichiamo abbiamo bisogno di loro, mi aspetto che tutti i tifosi siano dietro la loro squadra, saremo più forti con il loro sostegno, se siamo in dodici sarà un vantaggio importante”.
Pochi i dubbi di formazione: in porta ci sarà De Sanctis, davanti a lui la linea a quattro di difesa sarà composta da Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa ed Holebas. A centrocampo, visti gli infortuni di Strootman e De Rossi e il rientro dell’ultimo minuto di Keita, ci sarà spazio per Paredes. Accanto a lui Pjanic e Nainggolan. Davanti, in attesa dell’arrivo di Seydou Doumbia, ci saranno Totti, Iturbe e Ljajic, con qualche chance per Florenzi. In panchina ci sarà spazio per il giovane attaccante della Primavera Tomas Vestenicky, mentre non comparirà il nome di Mattia Destro. L’attaccante marchigiano si è trasferito in prestito al Milan: i rossoneri pagheranno 500mila euro per il prestito con un diritto di riscatto fissato a 16 milioni, con altri 2 milioni di eventuali bonus.
Non se la passa meglio l’Empoli di Sarri, che ha gli uomini contati. Anche il tecnico accusa un’influenza, ma è comunque partito alla volta di Roma e farà di tutto per essere in panchina. In difesa i centrali a disposizione, con l’infortunio di Tonelli e le partenze di Perticone e Bianchetti, sono soltanto Barba e Rugani. I dubbi principali riguardano l’attacco: Saponara dovrebbe essere certo di un posto sulla trequarti, mentre il tandem offensivo sarà composto da Maccarone e Pucciarelli. Tavano e Mchedlidze sono pronti a subentrare dalla panchina.
Nonostante tutte le sfortune, per la Roma c’è un sogno scudetto da inseguire: l’Olimpico deve tornare ad essere il fortino giallorosso.