Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Eusebio Di Francesco in questi giorni studierà il programma di lavoro della nuova stagione, che ha trovato per grandi linee già organizzato. Il nuovo tecnico fisserà il raduno il 5 luglio. Tra venti giorni quindi si ricomincia, ma non con tutti i giocatori, perchè quelli impegnati con le Nazionali riprenderanno in vista della tournèe americana. La preparazione comincerà il 7 luglio a Pinzolo, con la partenza in giornata. Nel pomeriggio il primo allenamento nella località del Trentino, scelta per il terzo anno consecutivo. L’11 luglio è previsto il primo test in famiglia, con inizio alle ore 17. Il 14 la seconda amichevole contro un avversario di modesto livello da definire, sempre a Pinzolo e subito dopo il rientro a Roma.
NEGLI STATES – Dopo un giorno di riposo la squadra partirà il 16 per gli Stati Uniti. Il 19 è in programma a Detroit(ore 20 locali, ore 2 del 20 luglio in Italia) il primo vero test, inserito nell’International Champions Cup, contro il Paris Saint Germain di Emery. Poi la squadra giallorossa si trasferirà a New York, dove il 25 alla stessa ora sarà impegnata contro il Tottenham, alla stessa ora di Detroit. Infine l’ultimo appuntamento americano, il più suggestivo, contro la Juve il 30 luglio a Foxborough, alle ore 16 locali, 22 ora italiana. Al termine della partita è previsto il rientro in Italia. Dopo un paio di giorni di riposo la preparazione riprenderà a Trigoria, con un programma di lavoro che prevede quasi tutti i giorni doppie sedute di allenamento.
A SIVIGLIA – Il 10 agosto le prove generali a dieci giorni dall’inizio del campionato a casa di Monchi. La Roma infatti è stata invitata al trofeo Antonio Puerta e affronterà il Siviglia, l’ex squadra dell’attuale direttore sportivo. Il 24 agosto Di Francesco conoscerà le avversarie della sua prima esperienza in Champions League, che non ha mai conosciuto nemmeno da giocatore. Quel giorno infatti è in programma il sorteggio della fase a gironi a Montecarlo. Dopo la seconda giornata di campionato, il 27 agosto, ci sarà la sosta per gli impegni della Nazionale. In quella occasione si disputerà un’amichevole all’Olimpico, il primo o il due settembre, contro la squadra brasiliana della Chapecoense, che a novembre dello scorso anno perse molti giocatori nel disastro aereo nei pressi di Medellin, in cui hanno perso la vita 71 persone. Nella Chape gioca il portiere brasiliano Artur.