Stanislav Manolev: ecco il terzino bulgaro che la Roma vorrebbe portare in Italia

Stanislav Manolev, possibile nuovo obiettivo della Roma, è il terzino destro titolare del Psv Eindhoven e della Nazionale bulgara. Abbastanza alto per il ruolo che ricopre (185 cm), ma dal fisico molto asciutto, ha spiccate doti offensive, tanto da poter essere impiegato anche come esterno destro di centrocampo. Le sue caratteristiche fondamentali sono la velocità e la capacità di effettuare buoni cross.

Manolev è nato il 16 dicembre 1985 ed ha iniziato la sua carriera professionistica in Bulgaria nel Pirin 1922, dove ha esordito in prima squadra nel 2002, quando la squadra gioca nella seconda divisione bulgara. La stagione successiva arriva l’esordio nel massimo campionato, ma il Pirin retrocede.
Nel 2004 viene acquistato dal Litex Lovech, squadra di prima divisione, e dopo un paio di stagioni riesce a guadagnarsi il posto di titolare fisso nella squadra. Tra il 2006 e il 2009 gioca 71 partite riuscendo a trovare la via del gol ben 12 volte, vincendo per 2 edizioni consecutive la Coppa Nazionale bulgara, nel 2008 e nel 2009.

Il 20 agosto 2008 Stanislav Manolev esordisce con la Nazionale nell’amichevole contro la Bosnia, nella gara che ha visto, nei suoi avversari, anche la prima partita in Nazionale per Milamem Pjanic. Ad oggi sono 18 le partite con la Bulgaria.

Il 25 luglio 2009 il suo cartellino viene acquistato dal Psv per circa 3 milioni di euro, con cui firma un contratto di 3 anni (la scadenza quindi è nel prossimo giugno) più un’opzione per i successivi due.
Sin dalla prima stagione guadagna il posto da titolare fisso, anche se la sua eccessiva irruenza, la foga e il fatto di non risparmiarsi nei contrasti gli causa spesso l’ammonizione (5 nei primi due anni in Olanda, ben 7 nell’ultima stagione).
Con la maglia biancorossa è sceso in campo 105 volte, segnando sei gol.

Negli ultimi anni si sono interessati a lui alcuni club inglesi (Manchester City e Aston Villa su tutti) e il Valencia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti