Luca Parnasi, il costruttore indicato per lo Stadio della Roma, è uscito molto soddisfatto dall’incontro di questa mattina. Così come il sindaco Marino, anche Parnasi ha rilasciato un’intervista, queste le sue parole:
Come è andato l’incontro? Cosa vi ha detto il ministro?
È andato bene. Abbiamo presentato il progetto, è stato un’ottima illustrazione di tutti i benefici che riguardano soprattutto la parte infrastrutturale e l’interesse pubblico che deriva dalla mole di opere che andiamo a realizzare. Abbiamo illustrato tutto il progetto definitivo, ritengo che il meeting sia stato molto positivo. Siamo molto contenti e continueremo su questa strada nell’andare avanti durante la procedura con la massima trasparenza, grande sforzo e grande coordinamento tra tutti i professionisti.
Tempistiche?
Noi stiamo mettendo tutto lo sforzo possibile affinché la costruzione avvenga entro i tempi già anticipati, c’è un team coordinato da Lend Lease con oltre 24 professionisti a livello nazionale ed internazionale. Il lavoro rispecchia le aspettative di arrivare quanto prima a posare la prima pietra.
Non peserà sul bilancio del Comune di Roma?
Assolutamente no. È un investimento da oltre un miliardo e mezzo di investimenti totalmente privati.
Cosa vi aspettate dalla Regione?
Un normale processo trasparente come è sempre stato, nel rispetto dei tempi e con tutta la serenità di ascoltare e ricevere consigli ed eventuali modifiche qualora fosse necessario. Nell’interesse del progetto e della Roma.
Le infrastrutture legate allo stadio saranno favorevoli anche dal punto di vista del pubblico?
Assolutamente sì. L’interesse pubblico si basa su un complesso di opere infrastrutturali di oltre 300 milioni. Due parchi, due ponti, la riqualificazione di una stazione, una nuova linea della metropolitana. Direi che veramente è un intervento a caratura nazionale ed internazionale.
La metropolitana arriverà proprio lì allo stadio?
Abbiamo presentato il progetto con l’estensione della metropolitana.