Tornato al Campidoglio dopo l’incontro di questa mattina per la presentazione del progetto dello Stadio della Roma, il sindaco Ignazio Marino ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Siamo molto soddisfatti, abbiamo avuto una riunione estremamente positiva. Ringraziamo il ministro Graziano Delrio di aver accolto non solo la nostra giunta, rappresentata da me e da tre assessori come Caudo, Improta e Pucci, ma anche il team di architetti e di tutti gli attori di questo straordinario progetto. Io ne esco davvero molto soddisfatto. Il ministro ha riconosciuto lo straordinario valore pubblico di quest’opera, soprattutto la riqualificazione di un’area urbana oggi non utilizzata e il sistema trasportistico che porterà straordinari vantaggi a tutte le persone che si sposteranno dalla parte di Fiuminico e Ostia verso quell’area che viene interamente riqualificata con un parco urbano che avrà la dimensione di circa metà di Villa Borghese. Il progetto è un progetto avveniristico, la firma della parte non sportiva affidata a Libeskind, che è il vincitore del progetto planetario Ground Zero, ci rende davvero molto orgogliosi. Il ministro esprimerà le sue opinioni tra poco, ma il suo commento è che questo è un progetto che riqualifica non solo Roma ma l’intero paese, dimostra che siamo in grado di attrarre capitali (stiamo parlando di un miliardo e mezzo di euro), creare lavoro e realizzare quel sogno scritto nella legge di stabilità del 2013″.
Quanto tempo occorrerà?
“Ci sono i progettisti, i costruttori e Mark Pannes, amministratore delegato a cui è stato dato in mano il progetto da Pallotta. Ricordo che ci sono circa 40 imprese di carattere internazionale tra le migliori del pianeta che stanno lavorando al progetto hanno assicurato al ministro, ed io ne sono molto soddisfatto poiché era quello che io chiedevo, che dal momento della posa della prima pietra in 22 mesi si potrà giocare la prima partita. Io ho detto e ribadito che non si giocherà nessuna partita se tutte le opere pubbliche non saranno completate”.
Il ministro ha giudicato complete tutte le opere pubbliche che avete presentato, sono sufficienti?
“Io posso solo dire che sono molto molto soddisfatto del giudizio del ministro, adesso si esprimerà personalmente quindi tra poco lo saprete“.
Si è parlato di un accordo con Etihad per la sponsorizzazione dello stadio?
“Non siamo entrati in dettagli sugli investitori che sappiamo essere molti e coordinati dalla Goldman Sachs“.
AdnKronos