Stadio della Roma, il primo passo: si apre la conferenza dei servizi

Corriere dello Sport (J. Aliprandi) – Sono trascorsi nove giorni dall’incontro tanto atteso tra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il Ceo del club giallorosso Pietro Berardi. Il primo importante tassello per la costruzione del nuovo stadio, il primo passo per procedere all’ter del progetto Pietralata con la consegna al Comune del dossier di fattibilità tecnico-economica dell’impianto che sorgerà nel quadrante nord-est della capitale.

A distanza di nove giorni, oggi l’iter amministrativo è pronto a partire. Questa mattina negli uffici della Regione Lazio, è atteso l’avvio della conferenza dei servizi preliminare, che riunirà tutte le componenti interessate al dossier Pietralata: il Comune, la Città Metropolitana, la Regione e lo Stato. Si affronteranno i temi relativi alla mobilità, le infrastrutture e i sotto-servizi. Senza dimenticare le analisi VIA, Valutazione dell’Impatto Ambientale, e VAS, Valutazione Ambientale Strategica.

La famigerata conferenza dei servizi avrà novanta giorni di tempo per stabilire se esistono motivi ostativi all’approvazione del progetto. Se così fosse, scatterebbe una segnalazione ai proponenti per richiedere degli aggiustamenti sulla documentazione. All’inizio di gennaio i Friedkin riceveranno quindi le prime risposte, sperando nella fumata bianca per poi far partire la procedura amministrativa che porterà al bollino comunale del “pubblico interesse”. 

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti