Pagine Romaniste (F.Biafora) – Dopo l’incontro di questa mattina al Viminale per la questione delle barriere all’interno delle curve dell’Olimpico, la Roma alle 13:30 si incontrerà con il Comune per discutere del progetto dello stadio a Tor di Valle. L’appuntamento tra le due parti si terrà all’assessorato all’urbanistica a via Del Turismo, sede operativa dell’assessore Paolo Berdini, e non in Campidoglio.
LIVE
Ore 17.00 – La vera notizia della giornata è l’appuntamento dei tavoli tecnici: giovedì si incontreranno i tecnici della Roma e dell’amministrazione capitolina per iniziare a lavorare sui temi sollevati durante gli incontri avvenuti negli ultimi mesi. Quindi si entrerà nel vivo e nel dettaglio di questa trattativa tra la società giallorossa e il Comune. La certezza dei tempi però è sicuramente un punto a favore della procedura che conferma la volontà da entrambe le parti di giungere ad un esito positivo. Lo riferisce Roma Tv.
Ore 16.00 – Luca Bergamo, vicesindaco di Roma, e Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, all’uscita dall’assessorato all’urbanistica hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti. Queste le loro parole:
BERGAMO: “Una riunione molto costruttiva, siamo soddisfatti. Ci sono dei tavoli tecnici al lavoro da dopodomani e ci rivedremo la settimana prossima per fare il punto del risultato dei tavoli tecnici. Siamo molto ottimisti”.
BALDISSONI: “Il problema delle cubature è un compito dei tavoli tecnici e ne parleremo la prossima volta. L’unica cosa che vi diciamo è che lo stadio lo vogliamo fare insieme al Comune, che sta lavorando con noi. Quindi andiamo avanti così, lo cerchiamo di fare il prima possibile. Non entriamo nel dibattito sui dettagli, ma è ovvio che i tempi fanno parte del quadro intero che dobbiamo rispettare”.
Ore 15.45 – L’incontro tra i proponenti dello stadio e il Comune si è appena concluso.
Ore 15.30 – I primi ad uscire dall’assessorato all’urbanistica sono Paolo Ferrara e Marcello De Vito. L’incontro però non è ancora finito. Queste le parole del presidente dell’assemblea capitolina ai cronisti presenti:
“E’ stato avviato un tavolo per avviare la migliore soluzione di alcuni aspetti. Un mese è un tempo ragionevole. E’ stato un incontro positivo”.
Ore 14.30 – Paolo Berdini, assessore all’urbanistica, invece era già presente. E’ entrato da una porta secondaria.
Ore 14.20 – Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle, al suo arrivo all’assessorato all’urbanistica ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti:
“Il Movimento 5 Stelle non è mai stato contrario allo stadio. Oggi con la parte proponente esamineremo alcune questioni. Riunione importante, dopo la quale vedremo cosa fare. Vediamo cosa succede“.
Ore 14.15 – Presenti Marcello De Vito, presidente dell’assemblea capitolina, e Paolo Ferrara, capogruppo del Movimento 5 Stelle. Per la Roma presenti Mauro Baldissoni, Luca Parnasi, presidente di Eurnova, Simone Contasta, project manager, e David Ginsberg, ceo dello stadio della Roma, Il direttore generale giallorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni:
“Ottimisti? Come sempre”.
Mauro Baldissoni è "ottimista" all'entrata dell'incontro per lo #StadiodellaRoma
Con lui Ginsberg, Parnasi e Contasta@PagineRomaniste pic.twitter.com/EDXgclv3YN— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) February 7, 2017
Ore 14.10 – All’assessorato all’urbanistica è arrivato Luca Bergamo, vicesindaco di Roma. Queste le sue parole rilasciate ai cronisti presenti:
“L’intenzione è che lo stadio si faccia, ma nella legge e con le garanzie di sicurezza per tutti. C’è passione nel fare polemica, ma qui lavoriamo sul serio sulle cose. Noi non siamo l’amministrazione del no, lavoriamo seriamente su tutte le cose. Risposta a Totti? Ci ha già pensato la sindaca. Lo stadio è un occasione di sviluppo a patto che sia fatto bene e a regola. Gli incontri continuano perché ci sono degli ostacoli tecnici da superare, ci sono pareri che sono stati espressi, ci sono riserve che vanno affrontate. Si affronta con calma e con serietà. Oggi in rappresentanza dell’amministrazione comunale ci siamo io e Berdini. Non è vero che facciamo melina. I tempi di sospensione è necessario che vadano rispettati“.
Ore 13.40 – All’incontro sarà presente Luca Bergamo, vicesindaco di Roma. Mentre Virginia Raggi molto probabilmente non sarà presente.
Ore 13.25 – A breve sono attesi all’assessorato all’Urbanistica i proponenti dello stadio della Roma e i rappresentati del Comune.