Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – All’inizio della settimana Luciano Spalletti darà le direttive per la prossima stagione, anche sul mercato. Lunedì o martedì, per capire chi resta, chi va via, chi andrà salutato prima del rompete le righe. E’ una comunicazione che riguarda soprattutto lo staff, ma che sarà indicativa anche per i giocatori. Spalletti ha deciso che lo staff tecnico resterà invariato. Si è trovato bene con i suoi nuovi/vecchi collaboratori. Inserirà solo un altro uomo di campo, Alessandro Pane, che sarebbe già dovuto arrivare con lui a gennaio, ma aveva un contratto da rispettare. L’ex giocatore dell’Empoli ha già cominciato a collaborare con la Roma andando a vedere qualche giocatore, si aggiungerà agli uomini di campo (Domenichini, Baldini e Andreazzoli) che lavorano con Spalletti. Resteranno anche Norman e Lippie, con i quali il tecnico toscano ha trovato il modo corretto per collaborare. Resteranno anche i medici. C’era qualche dubbio sul tedesco che viene dal ciclismo e che ha portato Norman, ma alla fine sarà confermato anche lui.
GLI ADDII – La rosa di prima squadra subirà diversi ritocchi. Andranno via di sicuro Maicon e Keita, in scadenza di contratto. Gyomber e Uçan, che non saranno riscattati. Andrà via molto probabilmente anche Iago Falque, che non ha trovato spazio con Spalletti e per il quale c’è un’offerta del Celta Vigo. In attesa di capire cosa succederà con i big, il tecnico ha chiesto alla società di confermare tutti. L’unico che rischia è Pjanic, che ha una clausola rescissoria di 38 milioni. Ma Spalletti vorrebbe anche la sua conferma. Si cercherà una sistemazione per Dzeko, che ha dimostrato di essere al di fuori del sistema di gioco di Spalletti. Il bosniaco potrebbe restare in Italia. Al Milan o all’Inter, se cede Icardi. Mancini è un suo estimatore. Tra i portieri Spalletti ha chiesto la conferma di Szczesny e Sabatini sta facendo di tutto per accontentarlo. Ma in questo caso, per non trovarsi con l’imbarazzo di parcheggiare Alisson, rischia di non essere confermato De Sanctis, che lunedì ha un appuntamento con Sabatini per parlare del suo futuro. Gli era stata promessa la conferma, anche da Pallotta, ma la situazione è cambiata negli ultimi mesi. Il portiere abruzzese vorrebbe continuare a giocare ancora per un anno.
VINCO CON LA ROMA – Per rinforzare la squadra Spalletti vorrebbe due esterni difensivi, un centrale da mettere dietro ai titolari e un centravanti. Oltre a un centrocampista, se va via uno dei big. Il tecnico punta sulla crescita di Salah– La Fifa la prossima settimana si pronuncerà sul contenzioso tra il Chelsea e la Fiorentina. Il club viola aveva presentato ricorso, dopo la vicenda relativa alla scrittura privata che di fatto annullava la clausola di riscatto presente nel precedente accordo con Salah. Inizialmente la chiusura definitiva del procedimento sarebbe dovuta arrivare a febbraio, ma la Fifa ha ritenuto opportuno fare ulteriori approfondimenti. L’attaccante egiziano con il suo procuratore considerano chiusa quella storia. Ieri Salah è stato a fare colazione in un bar ai Colli Portuensi, prima di recarsi all’allenamento. Numerosi autografi e selfie, ai tifosi giallorossi ha detto: «Sono felice alla Roma e voglio restare per vincere con questa maglia».