Il meno sospettato del caos Parma-Napoli, Rafa Benitez paga più di tutti. Una giornata di squalifica per aver detto “questo è il calcio italiano di m…“, a fine partita, infrazione rilevata da un ispettore della Procura. Il più coinvolto, Higuain, paga una multa di 10 mila euro, per un pesante insulto a un avversario (Mirante), anche in tal caso ha sentito un ispettore. Lungo stop per Tare (Lazio): fino al 25 maggio.
PARMA-NAPOLI – Sul caos del dopo-partita, non ci sono indicazioni di inchieste ulteriori. Il Giudice sportivo ha esaminato il rapporto dell’arbitro e quello degli ispettori federali. E proprio dagli ispettori della Procura ha preso atto delle infrazioni rilevate: di Benitez e di Higuain. Così infligge a Benitez una giornata di squalifica “per avere, al termine della gara, uscendo dal terreno di gioco, proclamato ad alta voce “questo è il calcio italiano di m…“. Mentre Higuain è sanzionato con 10 mila euro “per avere, al termine della gara, sul terreno di gioco, rivolto un pesante insulto al portiere della squadra avversaria“. Ovvero Mirante. Immediata la reazione da casa-Napoli. L’avvocato Grassani ha preannunciato il ricorso d’urgenza per la sanzione inflitta la tecnico.
LAZIO-INTER – Il dopo Lazio-Inter vede coinvolto il ds laziale Igli Tare, cui è stata inflitta una ammenda di 5 mila euro e una squalifica fino a tutto il 25 maggio “per avere, al termine della gara, al rientro negli spogliatoi, con atteggiamento intimidatorio, rivolto al direttore di gara espressioni ingiuriose“.
LE ALTRE SQUALIFICHE – I giocatori squalificati, tutti per un turno: Marchetti, Mauricio (Lazio), Avramov, Biava, Zappacosta (Atalanta), Facundo Roncaglia, De Maio (Genoa), Bruno Peres, Amauri, Padelli (Torino), Hernanes (Inter), Florenzi (Roma), Jankovic, Tachtsidis (Verona), Lila (Parma), Schelotto (Chievo). Da segnalare anche la squalifica per un turno (con 5 mila euro di ammenda) inflitta a Stankovic (Udinese). Il vice di Stramaccioni era stato espulso per una espressione ingiuriosa verso l’arbitro.