Spezia-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: Zaniolo si auto-esclude, Pellegrini stringe i denti. Precauzione in difesa e a centrocampo

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Il fu Nicolò Zaniolo, eroe di Tirana e beniamino dell’Urbe. Poi, rimanendo su pirandelliane note, il treno ha fischiato. Ha prenotato la partenza dal binario che lo allontanerà da, e dalla, Roma. Una settimana alimentata dalle voci su una possibile ed imminente partenza, poi – tutto d’un tratto –  la richiesta che ha colto di sprovvista Mourinho, Pinto, la società, i tifosi. Tutti.

Parole che hanno sancito la fine della storia d’amore, sofferta e dolorosa come i grandi amori impongono, con la Roma. Zaniolo ha chiesto esplicitamente di non salire sull’aereo che porterà i compagni – ormai ex – a Pisa, da lì a La Spezia. Aspetterà per prendere un aereo, magari destinazione Londra, quartiere Tottenham. L’agente Claudio Vigorelli è nella City, cerca offerte. Al momento è a mani vuote: tante manifestazione di interesse, nessuna che vada al concreto.

Di concretezza, però, avrà bisogno la Roma. Allontanata in modo brusco come nessuno si aspettava da quel talento coccolato ed aspettato, la squadra di Mourinho ha comunque da affrontare una sfida che impone la vittoria, a maggior ragione in una giornata che metterà a disposizione terreno da rosicchiare.

La Juventus, penalizzata con 15 punti per il caso delle plusvalenze fittizie e i falsi in bilancio, ospita l’Atalanta, che naviga alla stessa velocità della nave di Mourinho (37 punti). E a quella della Lazio, la quale invece lunedì sera riceverà il malconcio Milan, secondo ma col fiato sul collo dell’Inter, impegnata domenica in notturna con l’Empoli. Dare continuità ai risultati in campionato del 2023 – due vittorie ed un pareggio – sarà un test probatorio della forza mentale della famiglia, che chiude sempre più il cerchio, di Mou.

Non ci sarà Zaniolo, non ci saranno neppure i tifosi. Vietata la trasferta ai tifosi romanisti dopo gli scontri dell’A1 con gli ultras del Napoli, ugualmente sanzionati.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPEZIA-ROMA

Spenta la sirena per la richiesta di Zaniolo, nella testa di Mourinho se n’è accesa un’altra. In Liguria la Roma arriverà con ben 4 giocatori diffidati: non il preambolo migliore per la successiva trasferta a Napoli. Solito ad impiegare sempre i migliori, in vista del big match Mourinho potrebbe propendere per alcuni accorgimenti, onde evitare assenze pesanti al Maradona.

In difesa, per esempio, addirittura due su tre hanno il nome cerchiato. Non quello di Ibanez, di rientro dopo aver saltato la Fiorentina, ma quelli di Mancini e Smalling. Si profila un cambio, seguendo l’ordine del turn over attuato in Coppa Italia: Chris a riposo, l’elogiato Kumbulla intravede la terza titolarità di fila.

Confermati gli esterni con Celik, altro diffidato, e Zalewski, è incerto chi comporrà il centrocampo. Perché Cristante, sin qui sempre impiegato, è altresì a rischio squalifica. Dunque, senza rischiare nulla, Matic e uno tra Bove e Tahirovic in mediana. Se il serbo dovesse giocare domani, scatterebbe la diciannovesima presenza, vale a dire quella che manca per il rinnovo del contratto.

Pellegrini ce la farà: anzi, dovrà farcela vista l’assenza di Zaniolo. Se il dolore proprio non gli desse possibilità di scendere in campo, allora sarà El Shaarawy ad affiancare Dybala alle spalle di Abraham. Solbakken aumenterà i minuti.

Anche Gotti avrà tre pesanti assenze cui dover far fronte. La prima, doppia, è in difesa: Kiwior è a Londra, per firmare con l’Arsenal, Nikolau squalificato e Nzola ha riportato invece la lesione di primo grado al sole della gamba destra. A proteggere Dragowski ci saranno Amian, Caldara e Hristov. Holm e Reca braccetti di destra e sinistra, Agudelo e Bourabia interni con Ampadu in cabina di regia. Insieme a Gyasi l’ex Verde.

Nell’ultima partita, lo Spezia è stato eliminato dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta (5-2). In Serie A, invece, ha vinto in casa del Torino 0-1, mentre da inizio anno aveva ottenuto due pareggio: 2-2 proprio con i bergamaschi e a reti bianchi con il Lecce.

DOVE VEDERE SPEZIA-ROMA

La partita sarà trasmessa in esclusiva da Dazn. Fischio d’inizio alle 18, per le 17:30 circa comincerà il prepartita. Riccardo Mancini sarà il telecronista, Emanuele Giaccherini si occuperà del commento tecnico.

SPEZIA-ROMA, ARBITRA SOZZA. AL VAR FABBRI

Simone Sozza sarà l’arbitro di SpeziaRoma. Dario Cecconi e Filippo Bercigli gli assistenti. Ivano Pezzuto il quarto uomo. Michael Fabbri al Var, Gianluca Manganiello all’Avar.

Dopo il vittorioso esordio in stagione, la Roma ritrova Sozza. In totale, con l’arbitro milanese i giallorossi hanno 5 precedenti: 3 le vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Sono tre gli incroci di Sozza con lo Spezia in Serie A. Score positivo per i liguri, che hanno ottenuto due vittorie e un pareggio. Il successo per 2-1 contro la Sampdoria nel derby ligure è l’unico precedente di questa stagione.

Fabbri ha assistito la Roma al Var in 12 occasioni: 7 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte. Un precedente stagionale: la vittoria all’Olimpico con la Cremonese. Con lo Spezia, invece, Fabbri conta 5 gettoni: un pareggio e ben 4 ko, tra cui la vittoria (0-1) dello scorso anno dei giallorossi.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Hol, Agudelo, Ampadu, Bourabia, Reca; Gyasi, Verde.
A disposizione: Dido, Moutinho, Ferrer, Sala, Kovalenko, Ekdal, Esposito, Zurkowski, Ellertsson, Maldini, Strelec
Allenatore: Luca Gotti.
Indisponibili: Nzola, Zoet, Bastoni.
Squalificati: Nikolau.
Diffidati: Ampadu, Gyasi, Bastoni, Nzola, Holm.

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Bove, Zalewski; Pellegrini, Dybala, Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Keramtisis, Vina, Spinazzola, Matic, Bove, Tahirovic, El Shaarawy, Volpato, Solbakken, Shomurodov, Belotti.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum.
Altri: Karsdorp, Zaniolo.
Squalificati:-.
Diffidati: Mancini, Smalling, Cristante, Celik.

Arbitro: Sozza.
Assistenti: Cecconi-Bercigli.
IV Uomo: Pezzuto.
Var: Fabbri.
Avar: Manganiello.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti