Pagine Romaniste – Inadeguato. O forse una “semplice” giornata no. La direzione di Sozza non convince. L’arbitraggio fa acqua in più aspetti: tecnico, disciplinare e di leadership. A conti fatti, tuttavia, gli episodi arbitrali non hanno influenzato il risultato finale.
Parlando di situazioni, la prima che apre il dibattito è l’intervento su Zalewski ad inizio partita nell’area ligure. L’esterno della Roma cade in area dopo un contatto con Ferrer. Nulla da ravvisare: è il polacco a cercare il contatto per poi cadere dopo. Alla mezz’ora fa eco il mancato fischio di Sozza per il fallo – ha trattenuto la gamba – di Hristov su Abraham. Si accoda l’intervento di Amian, andato a piedi uniti, ed alzati, su Mancini.
Né fallo, né cartellino. Decisione inspiegabile. All’inizio della ripresa ha del clamoroso la mancata seconda ammonizione a Boubiara, che ferma Smalling in ritardo e fallosamente. Corretti i gialli estratti, sebbene ne manchino alcuni.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
Corriere dello Sport (E. Pinna) – L’involuzione di Simone Sozza è evidente e preoccupante (difficile Rocchi possa far finta di nulla). Ieri ha sbagliato praticamente tutto, nelle piccole e grandi cose. Ed anche quando ha avuto ragione (no rigore su Zalewski) sembrava fosse colpevole di chissà cosa, che fosse “sotto” la partita e non sopra.
Il secondo giallo risparmiato a Bourabia è un errore da scuola (arbitrale) materna. Buona la collaborazione con i due assistenti. Già ammonito, Bourabia entra in ritardo sulla gamba di Smalling, secondo giallo quasi scontato. Poi inutile ammonire quelli della panchina della Roma, che hanno ragione da vendere. Non c’è rigore su Zalewski: è lui che, correndo, colpisce la gamba di Ferrer. Voto: 5.
La Gazzetta dello Sport (M. Pierelli) – Prestazione non sufficiente per Sozza. L’errore più grave all’inizio della ripresa, quando non tira fuori il secondo giallo per Bourabia. Il centrocampista dello Spezia entra in ritardo su Smalling: intervento imprudente, nettamente da giallo.
Al 15′ del primo tempo, invece, Sozza aveva ben giudicato un episodio non facile in area dello Spezia. Ferrer tocca con il ginocchio il piede destro di Zalewski: il contatto c’è ma è molto leggero e il giallorosso fa un altro passo prima di lasciarsi cadere. Episodio non da Var. Voto: 5,5.