Luciano Spalletti, mister della Roma, è stato intervistato durante il post partita di Sassuolo-Roma. Queste le sue parole dopo la vittoria per 2-0:
SPALLETTI A MEDIASET
Seconda vittoria consecutiva…
Si può partire da tutto, ma in fondo abbiamo vinto la partita, che è la cosa fondamentale. Nel primo tempo abbiamo fatto un buon possesso palla e siamo riusciti ad andare dietro la linea difensiva e fare superiorità a metà campo. Ci aspettavamo un risultato più netto nel primo tempo, ma non ci siamo riusciti. Il Sassuolo è una grande squadra, Di Francesco è un grande allenatore, ha ricambi importanti, anche se poco conosciuti. Siamo venuti qui e aver sofferto è un merito in più, è corretto aver vinto la partita.
La comunicazione della Roma è cambiata col suo arrivo, è un picconatore lei…
Non sto dispensando niente. Ma perché gli volete dare sempre il taglio che vi pare? Non è che ci potete dire di tutto. Questa settimana li ho fatti allenare di più, due si sono fatti male, il dottore è bravissimo, perché mi mettete contro di lui? Mi manda messaggi in tempo reale sui giocatori.
Qualcuno nei fogliettini aveva azzeccato la formazione?
Io gli ho lasciato dei fogli bianchi, non ho scritto chi l’avesse fatta. Li ho presi in mano ed erano 11, 11, 11. Ho letto 30 foglii ed erano solo 11 giocatori sempre, mi hanno dato la loro regola, posso scegliere solo 11 giocatori. Qualcuno ha scritto 4-4-2 senza scrivere i nomi (ride, ndr). Per la formazione si guarda chi sta meglio, contro il Sassuolo devi pedalare, loro fanno le cose bene, bisogna essere pronti fisicamente e mentalmente, questi ragazzi qui hanno vinto contro una squadra di livello.
Primi venti minuti straordinari… Ma poi calo nella ripresa, hai richiamato spesso Keita…
Nel primo tempo sono d’accordo con te, ci metterei qualche minuto in più dai, ci sono state due occasioni nettissime che potevamo sfruttare. Keita è quello che ti può ridare equilibrio, Di Francesco usa la Roma di Zeman, tutte catene. Dovevamo chiudere dove loro iniziavano l’azione, poi lì il mediano davanti alla difesa deve scegliere con chi attaccare, gli chiedevo di comandare il gioco e di prenderla sempre lui.
Perotti può far risvegliare Dzeko?
Secondo me il problema Dzeko non sussiste, è un ragazzo abituato a ricevere più palloni, gliene stiamo dando pochi, dipende da noi. Dobbiamo dargli più palloni, a lui piace andare sul secondo palo, non sul primo, non abbiamo ancora capito come servirlo, dobbiamo sforzarci prima noi e poi lui ci darà un gran contributo.
Avete aggredito altissimi dopo che perdevate palla…
Non è facile far quello che insegnano le squadre forti, quando perdi palla sfrutti l’attimo per non fargli riaprire ed allargare. Ma non è facile, devi prevenire i problemi, sono situazioni da scegliere, non molto facili, noi l’abbiamo fatto bene, è una qualità fondamentale. Trasferisce entusiasmo, anche ai tifosi, se partecipano anche i tifosi diventa tutto più facile per noi. Spero che lo facciano da qui in avanti.
SPALLETTI A SKY
Qual è il significato di questa vittoria?
Abbiamo fatto una buona prestazione sotto l’aspetto dello spirito, sotto l’aspetto della qualità, in tutto il primo tempo. Diventa importante vedere la partecipazione di tutti. Poi c’è stata anche un po’ di fortuna. Berardi è bravissimo ma in questo caso siamo stati fortunati. Le cose girano nel verso giusto e questo risultato ci può dare più tranquillità e quindi possiamo lavorare meglio.
Perotti, come è nata questa scelta?
Per tentare di metterla sul piano tattico più corretto per non fargli sviluppare quello che loro sono bravi a fare e non dargli fiducia. Usano il centrocampo per mettere la palla da una parte all’altra. Nel secondo tempo c’hanno messo sotto anche grazie ad errori nostri, Nel primo tempo ci eravamo preparati anche ad andare sul 2-0. Bene così anche perché contano i dettagli.
Salah sbloccato?
Ha bisogno del supporto dell’entusiasmo e riuscirà a tornare un grandissimo calciatore. Questa sera grandissimo gol, è un campioncino.
Come sta De Rossi?
Daniele ha cominciato a sentire questo pizzicare, ne ha parlato in anticipo, visto che aumentava abbiamo deciso per il cambio. Gli attaccanti devono avere la curiosità di vedere cosa c’è dietro la linea difensiva, ho chiesto un lavoro di copertura. Partire da laggiù e sforare dietro la linea difensiva non è facile, stasera sono stati tutti bravi.
Perotti mezzala?
In quello che era l’atteggiamento gli si può chiedere, ha fatto vedere di saper coprire la posizione, di far sempre reparto col centrocampo nonostante il fatto di allungarsi dietro Magnanelli. Avrei cambiato la sua posizione con quella di Mire, bisogna vedere ma ha passo, continuità e qualità di spostare sempre la palla. Caratteristica sudamericana di trattare il pallone.
Lo scherzo di Totti a Pjanic?
Negli ultimi dieci minuti non mi rendevo conto di niente, non avevo spazio per guardare qualcosa di diverso. Totti è un attore.
Terzo posto?
Se non avessimo vinto questa partita sarebbe stata durissima, sappiamo che è un percorso difficilissimo, ci sono tanti ostacoli, gli infortuni, è un momento non bello per la nostra squadra. Ma gli ostacoli vengono uno per volta, le partite si giocano undici contro undici, se lo spirito è quello di stasera si può ricreare quell’entusiasmo con cui può uscire un bel miscuglio.
Alle 23.30 andrà in onda uno speciale sulla sua prima Roma… se lo faccia registrare…
Mi abituerei troppo bene. Meglio stare sul pezzo su questa Roma.
SPALLETTI A ROMA TV
Unione dimostrata dal gruppo?
I ragazzi hanno giocato a viso aperto, potevamo anche pareggiare perché all’ulitmo siamo stati fortunati. Spirito giusto, contro un avversario che ha vinto in casa contro grandissime squadre.
Forse dovevate chiuderla prima?
Sì, va assolutamente fatto. Quando in un calcio come questo non sei pronto a sfruttare le occasioni se non le fai te le cose le faranno gli altri. Szczesny è stato bravissimo a far sentire la sua presenze fisica, nel secondo tempo mi è piaciuto di più.
Questi palleggiatori davanti belli da vedere…
Era stata impostata così, per riuscire a gestirle nella metà campo. Se loro riescono a portare palla da destra a sinistra giocano un buonissimo calcio. Nel primo tempo potevamo incrementare il risultato.
Primo tempo da goduria. Il topino lo ha trovato o vuoi una mano?
Ora sta nascosto per qualche giorno secondo me (ride, ndr).
Cosa è piaciuto di più?
C’era il rischio, dopo aver buttato quelle occasioni, non puoi crearne dieci in questo momento qua. C’è il rischio che i ragazzi crollino e invece hanno tenuto botta, soffrendo. Hanno vinto secondo me con merito. Poi con quell’abbraccio hanno dimostrato sentimento a questi colori e quello è fondamentale.
Perotti?
Aveva giocato due giorni prima ma anche noi avevamo giocato dieci ore prima. Poi l’entusiasmo gli ha cancellato qualche fatica. Ha dimostrato di avere qualità, facendo quello che doveva fare. In questa partita gli diamo la sufficienza e gli diciamo bravo.