Spalletti: “Con Totti ho un rapporto perfetto. Ho avuto a disposizione una squadra forte e sono i giocatori a fare la differenza. Salah ha detto che ci penserà lui a risolvere questa partita” – Salah: “E’ un onore condividere lo spogliatoio con Totti. Sulla sentenza FIFA non so nulla e ritengo di avere ragione” – FOTO

salah spalletti

Luciano Spalletti e Mohamed Salah, rispettivamente allenatore e attaccante della Roma, hanno parlato in conferenza stampa in vista della partita amichevole di domani contro l’Al Ahly che si disputerà ad Al-Ain e che varrà per la Champions Golden Cup. Presente anche Ghali, capitano della squadra sfidante e l’allenatore Martin Jol.

Per primo parla il mister dell’Al Ahly, Martin Jol: “Buongiorno a tutti. Anche per me è un piacere giocare questa partita a Dubai. Noi abbiamo dei problemi di calendario visto che il nostro campionato è ancora in corso. Non sarà facile ma siamo positivi per questo evento. Ringrazio tutti gli allenatori delle nazionali per averci lasciato i nostri giocatori per questa partita. Loro onoreranno questa partita contro una squadra dall’alto blasone come la Roma”.

Interviene Ghali, il capitano dell’Al Ahly: “Anche per me è un piacere essere qui per poter giocare domani una partita contro la Roma, che è una grande squadra di calibro mondiale. Per noi non è la prima volta che giochiamo contro una grande squadra europea. Non vediamo l’ora di giocare questa partita, resa speciale anche dalla presenza di Salah. Domani per noi lui sarà solo un’avversario in campo”.

Mister Luciano Spalletti comincia la conferenza stampa: “Salve a tutti e ringrazio tutti gli organizzatori per questo evento, che ci permetterà di conoscere un altro tipo di calcio. Ci darà la possibilità di conoscere il gioco di Martin Jol ma ci da la possibilità di vedere le qualità del calciatore Ghali. Siamo sicuri che attraverso questi confronti noi possiamo crescere e assorbire tutta la qualità di un club come l’Al Aly. Anche a noi ci mancano alcuni giocatori impegnati con le nazionali. Salah poi ha detto che ci penserà lui a risolvere questa partita, che ha voluto giocare a tutti i costi. Lui ci ha obbligati a giocare questa partita. Siamo contenti di giocare questa partita contro i campioni dell’Africa”.

Prende la parola Mohamed Salah: “Anche per me è un piacere essere qui. Ritroverò molti volti conosciuti, e sarà una cosa che renderà ancora più speciale questa partita”.

Parla il General Manager dell’Al Ahly: “Sono lieto di accogliervi e ospitarvi nei nostri hotel. Sul piano personale, essendo sia cittadino italiano che arabo, sarà molto difficile per me tifare una delle due squadre. Per me è un grandissimo onore e sarò felice di assistervi per qualsiasi cosa”.

Per Spalletti. In che modo è riuscito a trasformare il gioco della Roma da quando è arrivato aprendo una lunghissima striscia vincente?
“Non so effettivamente cosa abbia fatto. Noi abbiamo solo fatto il nostro lavoro. Io ho avuto a disposizione una squadra forte. Perché sono i giocatori a fare la differenza. Poi dal mio punto di vista bisogna mettere ordine. La Roma ha a disposizione dei giocatori importanti e di qualità. Ho tentato di metterli nelle posizioni dove potevano dare il loro meglio e questo è accaduto”.

Per Spalletti. Per la partita di domani punterà a comprare qualche giocatore egiziano?
“Avendo lavorato con Salah, mi servirebbero altri 3-4 giocatori egiziani come lui (ride, ndr)”.

Per Spalletti. Oltre a Salah conosce altri giocatori egiziani?
“Quando stavo allo Zenit venivamo spesso qui e ho visto alcune partite. Il mio amico Walter Zenga mi da qualche consiglio. Ma fare nomi dei singoli e difficile perché ce ne sono tanti che hanno qualità”.

Per Spalletti. La gara di domani sarà solo un’amichevole, ma l’Al Aly ha dimostrato di battere anche il Real Madrid…
“In qualsiasi partita si cerca di dare il meglio. Contro avversari così forti uno può fare brutta figura. Cercherò di mettere in campo tutti i miei giocatori, ma nello stesso tempo cercherò di mettere una formazione forte”.

Per Spalletti e Salah. Qual’è il vostro rapporto con Francesco Totti?
Spalletti: “Il mio rapporto con lui è perfetto, veramente ottimo. Poi ogni volta che entra in campo mi fa un gol”.
Salah: “Per me è un onore giocare con la leggenda della Roma. Lui ha un ottimo rapporto con tutti. Quando entra da sempre il massimo e fa la differenza”.

Per Salah. Ti aspettavi tutta questa accoglienza dai fans locali e cosa ti aspetti dalla sentenza Fifa che ti riguarda?
“Non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa, mi ha fatto molto piacere. Sulla sentenza FIFA non so nulla e ritengo di avere ragione, ma il caso è ancora in tribunale e aspettiamo la sentenza”.

Per Jol. Come vede il calcio arabo e allenerà in futuro una squadra araba. E come vede i giocatori arabi impegnati in questo campionato?
“Ci sono grandi calciatori nel calcio egiziano, come Salah. Ho la fortuna di allenare un grande club come l’Al Ahly, anche se non arrivato solo da tre mesi è già una bellissima esperienza. Ho allenato tantissimo in Olanda, Inghilterra e in Germania, ma ho la possibilità anche di allenare i campioni d’Africa. Per me questa è una bellissima sfida. Non vedo l’ora di giocare la partita di domani contro la Roma, che è allenata da un grande allenatore come Spalletti. Nella Roma giocano grandi campioni come Totti, Nainggolan, Rudiger e Manolas, che seguivo già dai tempi dell’Olympiacos”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti