Leggo – «I ragazzi stanno bene, ce li ho tutti a disposizione e ho l’imbarazzo della scelta. Ho qualità da tutte le parti e potenzialità importanti. Andiamo in Germania con la certezza che è una partita in cui possiamo fare risultato». Così il ct Luciano Spalletti alla vigilia dell’incontro con l’Ucraina, che vale la qualificazione agli Europei 2024, scrive Leggo.
Una sfida che l’Italia non deve quantomeno perdere: basta un pari per avere la certezza del pass ed evitare i playoff. Ma servirà soprattutto vincere per finire in terza fascia nel sorteggio del prossimo 2 dicembre e sperare quindi in avversari più abbordabili.
Il ct ha avvertito tutti: «Vogliamo far innamorare gli italiani e questo è il momento giusto. È la partita giusta per fare il salto di livello che poi ci può permettere di lavorare con più tranquillità».
«Tra noi e Euro 2024 c’è una squadra forte, l’Ucraina, ma noi abbiamo voglia di difendere questo titolo di campioni d’Europa che ci siamo guadagnati con merito», ha invece detto Nicolò Barella, che ha lanciato un segnale chiaro ai suoi compagni: «Cerchiamo la vittoria per non ritrovarci in situazioni scomode anche se abbiamo due risultati su tre».
Rispetto alla sfida con la Macedonia, tornerà dal 1′ Di Lorenzo in una difesa composta da Gatti, Acerbi e Dimarco. A centrocampo chance per Frattesi insieme a Jorginho e Barella, in attacco confermatissimo Chiesa, con Politano che potrebbe sostituire Berardi. Ballottaggio Raspadori-Scamacca.