Sousa: “La partita è stata equilibrata e siamo stati fortunati a vincere, ma noi abbiamo fatto il gol che ci ha permesso di vincere”

schermata-2016-09-18-alle-22-52-10

Paulo Sousa, mister della Fiorentina, è stato intervistato durante il post partita di Fiorentina-Roma 1-0. Queste le sue parole:

SOUSA A MEDIASET

La fortuna ogni tanto ci vuole per ottenere un risultato importante…
La squadra sta crescendo, riesce a proporre partite piacevoli e alla fine meriti la fortuna quando hai questo coraggio. Alla fine è stata una partita equilibrata ma alla fine siamo stati fortunati. Noi abbiamo avuto le nostre opportunità e le abbiamo sfruttate.Gli ultimi minuti abbiamo controllato la partita, c’erano due squadre che volevano vincere, siamo riusciti a mettere la velocità per creare le occasioni da gol e alla fine ci siamo riusciti.

Molto bene Sanchez, Kalinic e Ilicic attaccavano poco la porta…
Sono le caratteristiche dei nostri giocatori che non aspettano la palla in area. Non mettiamo in area gli stessi giocatori delle altre squadre ma stiamo provando a migliorare.

Quanto è importante Borja Valero?
E’ molto importante, ci trascina con la sua qualità e ci permette di migliorare.

Come hai visto Bernardeschi?
Molto propositivo, può sicuramente migliorare fisicamente e aiutarci durante la stagione.

SOUSA A SKY

Cosa cambia questa vittoria per la Fiorentina? Può essere la svolta?
Le critiche ci sono sempre quando non hai risultati, noi allenatori lo sappiamo. La squadra sta crescendo, vincere una partita contro una squadra come la Roma è sempre un piacere. La squadra ha dimostrato di volere vincere questa partita meritatamente per quanto abbiamo lavorato.

La Fiorentina non prende gol…
Stiamo lavorando in questo senso. Oggi ci siamo scoperti un po’ di più, abbiamo volutamente essere più veloci, quindi abbiamo perso anche dei passaggi facili. I ragazzi stanno mettendo in campo la voglia e lo spirito per superarsi e vincere partite contro squadre di livello superiore come la Roma.

Ora lei è un allenatore felice?
Io sono un allenatore felice quando alleno.

Partita straordinaria di Sanchez oggi. Bernardeschi è entrato bene in partita.
Sanchez è un giocatore importante in un campionato fisico come questo. Aiuta nel gioco area, copre il campo con verticalizzazioni con palla e senza palla, possiamo usarlo anche sulle palle inattive. Ci aiuta tantissimo. Bernardeschi? In alcuni momenti dobbiamo aiutarlo per aggiustare le sue idee. Lui ha tanto talento. Da quando ha finito l’Europeo l’ho subito chiamato per dirgli quanto è importante per il nostro gioco. Stiamo cercando tutti di aiutarlo per aiutarci a noi vincere le partite.

PAULO SOUSA A RAI SPORT

Solito copione, grande mole di gioco, ma stavolta la vittoria.
Partita bella fra due squadre che volevano vincere, ritmo alto fra due squadre che volevano imporsi. Siamo stati spesso imprecisi nell’ultimo passaggio. Poi siamo cresciuti, noi come la Roma. Alla fine siamo stati fortunati a vincere ma abbiamo cercato questo risultato.

Bernardeschi?
E’ un ragazzo che ha bisogno di essere aiutato in continuazione. Tutto lo staff cerca di aiutarlo, lo spirito di questo gruppo sta comunque crescendo, le nostre opportunità stanno crescendo. Ho visto bene tutti, lui come la squadra.

Kalinic poco coinvolto?
Abbiamo bisogno spesso di allentare la pressione, oggi lo abbiamo fatto con Nikola ed Ilicic, purtroppo appena uscita dalla pressione sbagliavamo gli ultimi passaggi che ci avrebbero consentito gli uno contro uno contro il portiere. La squadra comunque ha fatto bene contro una squadra di livello importante.

Siete partiti male all’inizio?
Abbiamo deciso di abbassare leggermente la nostra difesa per curare la profondità, solo che poi abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio dopo aver impostato bene da dietro. Siamo cresciuti durante la gara e abbiamo fatto bene in tutti i reparti, noi come la Roma potevamo vincere, fortunatamente abbiamo vinto noi.

PAULO SOUSA IN CONFERENZA STAMPA

“La squadra sta crescendo, si sta ritrovando. Queste vittorie contro squadre come la Roma ti danno una spinta in più per continuare a mantenere lo spirito alto dei ragazzi con ambizione e coraggio. Questa è la strada giusta per noi. Sanchez è un giocatore che non è bravo solo nei contatti e nei duelli, ma anche nel gioco aereo, nelle palle inattive e aiuta tantissimo la squadra. Dall’inizio si è integrato molto bene, ha tanta qualità. Oggi abbiamo integrato anche Cristoforo, ci ha aiutato molto nei minuti finali. Siamo una squadra con una buona qualità tecnica, ma principalmente stiamo iniziando un percorso che spero continui così. Sappiamo che abbiamo dei limiti, per essere competitivi sempre dobbiamo avere questo spirito di sacrificio, dare tutto per la maglia”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti