Pagine Romaniste – Alle ore 13 di oggi sono andati in scena i sorteggi di Europa League 2024/25 al Grimaldi Forum di Montecarlo. La novità ha riguardato il nuovo format: non ci saranno più i classici gironi a quattro squadre, ma verrà istituito un girone unico composto da 36 squadre (suddivise per fasce in base al ranking UEFA) dove la classificazione su quest’ultimo determinerà l’avanzamento o meno delle squadre partecipanti. Ogni club dovrà scendere in campo contro due avversari per ciascuna delle quattro fasce, dunque si andranno ad affrontare 8 partite in tutto suddivise tra casa (4) e trasferta (4). Le nuove regole prevedono anche l’esclusione a priori di possibili derby tra squadre dello stesso Paese, tolto il caso in cui una Nazione abbia all’interno della competizione almeno quattro squadre.
Le prime otto squadre classificate potranno accedere agli ottavi di finale, mentre i club che si classificheranno dal 9° al 24° posto (compreso) dovranno necessariamente effettuare degli spareggi (tra andata e ritorno) per accedere agli ottavi di Europa League. Infine, chi si classificherà oltre il 24° posto sarà eliminato senza possibilità di essere ripescato in Conference League. Stessa sorte spetterà alle squadre eliminate dalla Champions League.
Cambia anche la modalità di sorteggio, che sarà affidata ad un software: una volta estratte le squadre attraverso le classiche palline, il programma andrà a stabilire in automatico le avversarie di ciascun club sancendo anche le gare che saranno in casa e quelle, invece, in trasferta. La prima giornata è in programma per il 25 e 26 settembre 2024. La finale è fissata invece per il 21 maggio 2025 presso lo stadio San Mamés di Bilbao in Spagna. Sarà possibile visionare i sorteggi su Sky Sport oppure sul sito ufficiale della UEFA.
IL SORTEGGIO
Ecco tutti gli avversari della Roma:
- Francoforte (casa);
- Tottenham (trasferta);
- Braga (casa);
- AZ Alkmaar (trasferta);
- Dynamo Kiev (casa);
- Union SG (trasferta);
- Athletic Bilbao (casa);
- Elfsborg (trasferta).
LE FASCE
1ª Fascia 1: Roma, Lazio, Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht, Tottenham e Slavia Praga.
2ª Fascia: Real Sociedad, AZ Alkmaar, Braga, Olympiakos, Olympique Lione, PAOK, Fenerbahce, Maccabi Tel Aviv e Ferencvaros.
3ª Fascia: Qarabag, Galatasaray, Viktoria Plzen, Bodo/Glimt, Union St. Gilloise, Dinamo Kiev, Ludogorets, Midtjylland e Malmo.
4ª Fascia: Nizza, Athletic Bilbao, Anderlecht, Hoffenheim, Twente, Besiktas, Steaua Bucarest, RFS Riga e Elfsborg.
LIVE
Ore 13:17 – Ecco gli avversari della Roma:
- Francoforte (casa);
- Tottenham (trasferta);
- Braga (casa);
- AZ Alkmaar (trasferta);
- Dynamo Kiev (casa);
- Union SG (trasferta);
- Athletic Bilbao (casa);
- Elfsborg (trasferta).
Ore 10:11 – Tutto pronto per il sorteggio di Europa League. Si parte alle ore 13.
The pots are confirmed ✅#UELdraw pic.twitter.com/1mEmoRETrM
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) August 30, 2024