Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma è fatta, Di Francesco ha scelto di affidarsi ai giocatori di maggiore esperienza e a quelli che stanno meglio. Rispetto alla partita di andata Florenzi torna in difesa e a centrocampo ci sarà Nainggolan, mentre al posto di Perotti infortunato ritocca a El Shaarawy, apparso in ombra contro la Fiorentina. Al Camp Nou al tecnico erano mancati i giocatori che potevano cambiare la partita con la velocità, vale a dire Nainggolan e Ünder. Il belga ha recuperato e ha giocato anche sabato contro la Fiorentina, mentre il turco ha provato nel test di rifinitura, ma non è ancora al cento per cento. Probabilmente Di Francesco lo porterà in panchina, con l’obiettivo di riaverlo a disposizione da titolare domenica contro la Lazio.
TENTAZIONE 3-4-1-2 – Ieri Di Francesco ha provato Schick nel tridente, con Dzeko ed El Shaarawy, ma ha provato anche qualche variante tattica, per cercare di mettere in difficoltà il Barcellona. In una fase della seduta è stato provato il 3-4-1-2, per portare Schick più vicino a Dzeko, con la difesa a tre formata da Manolas, Fazio e Kolarov. Sarebbe il modo per tentare il tutto per tutto, con la difesa a “tre e mezzo”, come faceva lo scorso anno Spalletti. In questo caso il centrocampo sarebbe composto da Florenzi, De Rossi, Strootman ed El Shaarawy, mentre Nainggolan andrebbe a fare il trequartista. E’ una soluzione che Di Francesco potrebbe adottare dall’inizio o nel corso della partita.
SCHICK SUBITO – Ieri allenamento sotto la pioggia, con il campo pesante a Trigoria. Di Francesco si aspetta moto da Nainggolan, che può garantire il cambio di passo. Ieri lo ha caricato: «Uno come Radja potrebbe giocare anche nel Barcellona. In questa partita deve dimostrare di essere il campione che è e trascinarci in campo». La difesa sarà quella titolare, con Florenzi e Kolarov esterni e Manolas e Fazio centrali. Anche il centrocampo con il ritorno di Nainggolan sarà quello titolare, mentre in attacco il recupero di Cengiz Ünder è prezioso soprattutto in vista del derby di domenica. Perotti è ancora out (si è infortunato all’andata a Barcellona) ed è in forte dubbio anche per domenica. Difficilmente sarà preso in considerazione Gerson, che ha fallito le ultimi due occasioni che gli erano state concesse. Anche al Camp Nou non è stato preso in considerazione. A centrocampo Strootman è in vantaggio su Pellegrini, anche se il giovane romano era stato tra i più attivi al Camp Nou. Per il resto, nessun dubbio: Alisson in porta, difesa a 4 con Florenzi (Bruno Peres nel caso venisse avanzato in attacco), Manolas, Fazio e Kolarov. In mezzo Nainggolan e De Rossi, in avanti Dzeko ed El Shaarawy.