Il Messaggero (S. Carina) – Domenica scorsa l’ex ct Lippi lo aveva visto un po’ triste, nonostante avesse segnato e raggiunto il traguardo dei 300 gol con la Roma. Ieri, a sorpresa, il nome di Totti non figurava nella lista dei convocati. Il capitano giallorosso è rimasto a casa per un problema alla mano destra (osso scafoide) che ha riportato nella gara col Sassuolo dopo un contrasto con Consigli, poco prima di essere sostituito da Dzeko. Infortunio che non gli aveva impedito di allenarsi regolarmente né lunedì (anche se in una seduta di scarico), tantomeno nella rifinitura (seppur con una vistosa fasciatura).
Ricordando le decine di volte che ha giocato (come a Cagliari qualche mese fa febbricitante) o seguito la squadra benché non fosse al top e trattandosi di una forte contusione (non di una frattura come certificato a Villa Stuart) alla mano, l’assenza – seppur giustificata dal bollettino medico – non passa certamente inosservata. Inutile girarci intorno: non è un gran momento per Totti che in questo avvio di stagione è rimasto spesso a guardare i compagni giocare. E anche quando è sceso in campo, le cose non sono andate come si augurava. Né dentro, tantomeno fuori. Non è sfuggito, ad esempio, il silenzio della dirigenza e dei compagni di squadra (ad eccezione di Ruediger) domenica scorsa. Un traguardo storico come quello dei 300 gol, anche in un pomeriggio che Francesco per primo avrebbe preferito diverso e vincente, poteva riscuotere qualche parola in più, soprattutto nell’epoca dei social forum dove la maggior parte dei calciatori twitta o posta anche i sospiri.
PAPERTOTTI FA 300 – Chissà se a fargli tornare il sorriso ci riuscirà la Disney che per festeggiare i suoi 300 gol in maglia giallorossa (e in previsione del compleanno) oggi esce in edicola con un’iniziativa speciale. Il famoso giornalino ‘Topolino‘, edito da Panini Comics, pubblicherà infatti tre storie a fumetti inedite che vedranno come protagonista «Papertotti», il famoso personaggio paperizzato ispirato al campione romanista. Raggiante la direttrice Valentina De Poli: «Abbiamo voluto rendere omaggio al capitano della Roma che è un vero fuoriclasse in campo e fuori, anche in vista del suo trentanovesimo compleanno».